Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
LABORATORIO | 1 | M-GGR/01-GEOGRAFIA | Vedi pagina del modulo | Vedi pagina del modulo |
LEZIONE | 8 | M-GGR/01-GEOGRAFIA | Sem. IIA, Sem. IIB |
Emanuela Gamberoni
|
Sl corso si articola in due moduli: A - Fondamenti; B - Didattica Modulo A – Fondamenti Obiettivi formativi Questo modulo vuole portare a conoscere, nei suoi tratti fondanti, il quadro teorico della geografia (principali fasi della sua evoluzione scientifica, basi epistemologiche, concettuali e metodologiche, temi e problemi). Si tratta di acquisire le nozioni fondamentali di geografia indispensabili a impostare la didattica. Modulo B – Didattica Questo modulo vuole portare a impostare e gestire una efficace didattica della geografia nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Modulo A – Fondamenti - Terra e Mondo - Il metodo, i compiti e gli strumenti della geografia. - I principali paradigmi caratterizzanti l'evoluzione storica del pensiero geografico. - I concetti geografici: ambiente, paesaggio, luogo, spazio, territorio, regione. - La cartografia. - Le fonti. - I sodalizi geografici nazionali e internazionali - Geografia e geografie: nozioni, temi/problemi, aree. - La Geografia e le altre scienze. - Geografia e didattica della geografia Modulo B – Didattica - Il valore educativo e formativo del sapere geografico. - I curricoli di geografia nelle disposizioni di legge. - La progettazione didattica del sapere geografico. - L’utilizzo didattico di strumenti e fonti della/per la geografia. - L’uscita didattica. - L’aggiornamento professionale. Modalità didattiche Lezioni a intensa interattività, attività di gruppo, seminari, possibile/i uscita/e. Lingua di insegnamento Italiano. Saranno forniti materiali in altre lingue. Indicazioni bibliografiche - DE VECCHIS G., FATIGATI F., Geografia generale, Roma, Carocci, 2016. - GIORDA C., Il mio spazio nel mondo, Roma, Carocci, 2014. - PASQUINELLI D'ALLEGRA D., La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni, Roma, Carocci, 2009 (ultima ed 2015). - GUARAN A., Infanzia, Spazio e Geografia, Bologna, Patron, 2011. - MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE, Indicazioni Nazionali - Geografia. Durante il corso saranno indicati/forniti articoli specifici di riviste - quali “Ambiente Società Territorio - Geografia nelle scuole”;“J-Reading - Journal of Research and Didactics in Geography” – e il testo dell’International Charter on Geographical Education
Prova scritta con domande a risposta aperta. Nella valutazione gli aspetti particolarmente considerati saranno la conoscenza disciplinare, la padronanza del linguaggio specifico della geografia, la correttezza grammaticale e sintattica.
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
DE VECCHIS G., FATIGATI F. | Geografia generale | Carocci, | 2016 | ||
GIORDA CRISTIANO | Il mio spazio nel mondo | CAROCCI | 2014 | ||
GUARAN A. | Infanzia, Spazio e Geografia | Patron | 2011 | ||
PASQUINELLI D'ALLEGRA D | La geografia dell’Italia. Identità, paesaggi, regioni | CAROCCI | 2015 |
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>