Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (2017/2018)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02384
Docente
Laura Fontecedro
Coordinatore
Laura Fontecedro
crediti
8
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA, Sem. IIB

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla comprensione e all’approfondimento dei principi della psicologia dello sviluppo (A) e della psicologia dell’educazione (B).
Allo studente verranno proposte
A1) la conoscenza delle principali teorie alla base dei modelli di lettura dello sviluppo psicologico,
A2) le caratteristiche dei processi di sviluppo all’interno dei differenti domini psicologici,
A3) lo sviluppo di tali processi all’interno delle diverse fasi evolutive del bambino, da quella neonatale a quella adolescenziale,
A4) la conoscenza critica della complessa relazione esistente tra componenti individuali (nature) e componenti ambientali (nurture) e del ruolo giocato dai fattori di protezione e dagli indicatori di rischio per l’analisi delle differenze individuali.
B) Conoscenza ed approfondimento critico degli elementi relativi alla psicologia dell’apprendimento scolastico con la finalità di una loro diretta applicazione all’interno delle problematiche presenti in contesto scolastico.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito piena padronanza in ambito teorico e capacità critica ed autonoma di contestualizzarla in questioni cruciali legate (A) ai processi di sviluppo e (B) all’ apprendimento.

Programma

(A):
Al centro dell’attenzione saranno poste le attuali e feconde prospettive teoriche che consentono l’integrazione dei diversi modelli ed ampliano notevolmente le possibilità di lettura dei processi psichici di base.
Verranno approfondite, per le differenti fasce d'età:
1. Neonatale
2. Prima infanzia
3. Fanciullezza
4. Età scolare
5. Pubertà e preadolescenza
6. Adolescenza
le caratteristiche dei processi di sviluppo all’interno dei differenti domini psicologici:
• Cognitivo
• Emotivo/affettivo
• Comunicativo/linguistico
• Percettivo/motorio
• Relazionale/sociale.
Particolare enfasi verrà assegnata al ruolo dei fattori individuali (differenti temperamenti e capacità di regolazione emotiva) e di quelli ambientali (stili genitoriali e familiari) nella disamina delle divergenze dallo sviluppo tipico.
(B):
Verranno illustrate le principali aree di ricerca nei seguenti ambiti:
1. Achievement goals,
2. Motivazione scolastica e teoria dell’autodeterminazione,
3. Interesse scolastico,
4. Le emozioni legate all’apprendimento,
5. Concetto di sé: autoefficacia ed autoregolazione.
Ai modelli proposti verranno affiancati strumenti e considerazioni utili a favorire l’evoluzione positiva dei percorsi scolastici.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Boscolo P. Psicologia dell'apprendimento scolastico. Aspetti cognitivi e motivazionali Torino, UTET. 2006
Belsky, J. Psicologia dello Sviluppo - Vol. I Zanichelli 2009
Inguglia C., Lo Coco A. Resilienza e vulnerabilità psicologica nel corso dello sviluppo. Il Mulino 2013

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale.
Lo studente dovrà dimostrare:
• Padronanza e capacità di elaborazione riguardo sia i processi di sviluppo (A) sia i processi di apprendimento (B), sia le principali teorie che li interpretano,
• Capacità efficace di esaminare le conoscenze acquisite e di applicarle in contesti concreti legati ai processi di sviluppo (A) e a questioni inerenti l’apprendimento scolastico (B) sia dal punto di vista del docente sia da quello del discente,
• Capacità critica di attivare collegamenti tra teorie e tra modelli di lettura del comportamento infantile al fine di individuare le migliori risposte possibili in contesti di sviluppo e di apprendimento e cogliere i legami tra fattori di resilienza del bambino ed ambiente di sviluppo.
L’esito dell’esame si esprime in trentesimi.

Opinione studenti frequentanti - 2017/2018


Condividi