Fondamenti di Logica e Discorso scientifico - DISCORSO SCIENTIFICO (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001191
Docente
Michela Maschietto
crediti
4
Settore disciplinare
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. IIB dal 19-apr-2017 al 26-mag-2017.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem. IIB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
mercoledì 10.10 - 13.30 lezione Aula T.13 dal 17-mag-2017  al 17-mag-2017
mercoledì 11.00 - 13.30 lezione Aula T.13  
venerdì 14.20 - 17.40 lezione Aula T.13  

Obiettivi formativi

Acquisire competenze per l’insegnamento della matematica nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
In particolare:
- conoscere le Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012) relativamente alla matematica;
- conoscere alcuni risultati della ricerca in didattica della matematica (dimensioni cognitiva, didattica ed epistemologica) per la fascia d’età 3-11 anni;
- conoscere la metodologia del laboratorio di matematica e i suoi riferimenti storici e teorici;
- conoscere il potenziale di alcuni artefatti fisici e digitali per la costruzione di significati matematici (cannucce, macchine aritmetiche, software di geometria dinamica, tangram, specchio, compasso);
- saper analizzare una risorsa (libri di testo, attività, artefatti, materiale online, ....) per l’insegnamento e apprendimento della matematica;
- saper analizzare protocolli individuali di allievi o trascrizioni di discussioni collettive;
- saper analizzare prove standardizzate (INVALSI) e conoscere il quadro di riferimento.

Programma

Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012.
Contratto didattico e trasposizione didattica.
Il laboratorio di matematica. Riferimenti teorici: la teoria della mediazione semiotica e l'approccio strumentale.
Il ruolo della comunicazione nell'apprendimento della matematica.
Numeri. Competenze numeriche, rappresentazione dei numeri, conteggio e calcoli.
Spazio e figure. Conoscenze spaziali e geometriche. I diversi spazi fisici: microspazio, mesospazio e macrospazio. Le relazioni tra i diversi spazi. Le rappresentazioni dello spazio fisico. Il coordinamento dei punti di vista, geometria piana e geometria tridimensionale.
La misura. Nodi concettuali per area e perimetro.
Nodi concettuali per la simmetria.
Studio di artefatti nella costruzione di significati matematici.
Problem solving.
Difficoltà in matematica.
Analisi di attività didattiche su numeri, spazio e figure per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria.
Analisi di risorse e di protocolli di allievi.
Le prove INVALSI.

Modalità didattiche.
Lezione frontale.
Lezione interattiva: esplorazione di artefatti, discussioni su problemi e strategie risolutive.

Modalità d'esame

Prova scritta (orale su richiesta) con domande aperte.

Testi e materiali per l’esame
Sulla piattaforma e-learning saranno disponibili tutti i riferimenti e i materiali del modulo.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017