Il corso di storia della pedagogia e della scuola intende aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per maestri della scuola dell’infanzia ed elementare, nel formarsi una visione storiografica sulla evoluzione delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, che faccia emergere il senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e un atteggiamento di apertura. Intende favorire lo svilupparsi di un metodo scientifico di ricerca in campo storico con l’accostamento e la lettura di testi e di documenti di vario genere.
Il cammino della pedagogia, dell’educazione e dell’istituzione scuola dall’Illuminismo ai nostri giorni.
Si approfondirà particolarmente la nascita della scuola statale (fine Settecento), i metodi attivi (fine Ottocento – inizio Novecento) e la pedagogia del Novecento.
Testi per l’esame
M. Gecchele, Momenti di storia dell’istruzione in Italia, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato, 2014.
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005.
M. Gecchele, L. Meneghin, Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il Centro Infanzia Girotondo delle Età, ETS, Pisa, 2016.
J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1970 (Rintracciabile presso la Biblioteca di Palazzo Zorzi e Frinzi).
Prova scritta con domande a risposta aperta in cui si valuterà la capacità di comprensione, di esposizione e di sintesi. Si terrà conto anche della partecipazione attiva ai seminari.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>