Gli obbiettivi dell’insegnamento sono di far conoscere e riflettere lo studente sulle questioni proposte dalla filosofia e della teologia della Liberazione. Questo approccio filosofico (molto noto ma in realtà poco conosciuto) si concentra sulla prassi e, pur avendo un’origine ecclesiale, si apre alle più diverse applicazioni in campo sociale e culturale.
Il corso tratterà il tema della “Liberazione” così com’è stato elaborato a partire dalla conferenza di Medellín del 1968 fino ai giorni nostri. Ci si concentrerà soprattutto sul versante filosofico (specialmente in Enrique Dussel) del problema, lasciando in secondo piano quello teologico, che però verrà comunque affrontato (nei testi di Gustavo Gutiérrez e Leonardo Boff) in quanto componente essenziale del discorso sulla “Liberazione”. Il tema principale delle lezioni sarà quindi l’importanza della prassi come punto di partenza di ogni filosofia e l’importanza di questo punto di vista nello sviluppo culturale e sociale delle realtà di un mondo periferico e oppresso.
BIBLIOGRAFIA
Gustavo Gutiérrez, Teologia della liberazione, Queriniana, Brescia 1992;
Leonardo Boff, Gesù Cristo liberatore, Cittadella, Assisi 1990;
Enrique Dussel, Filosofia della liberazione, Queriniana, Brescia 1992.
Per i non frequentanti:
Silvia Scatena, La teologia della liberazione in America Latina, Carocci, Roma 2008;
Antonino Infranca, L’altro occidente. Sette saggi sulla filosofia della liberazione, Aracne, Ariccia (RM) 2010.
Esame orale.
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