Psicologia della formazione (2016/2017)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00736
Docente
Riccardo Sartori
Coordinatore
Riccardo Sartori
crediti
9
Settore disciplinare
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA (31.10.16 sosp.lezioni), Sem. IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti fondamentali per poter “fare formazione” in aula.
In particolare si intende perseguire i seguenti obiettivi:
1. Delineare una distinzione tra i concetti di “formazione” e “addestramento”;
2. Stabilire delle connessioni tra i concetti di “formazione” e “apprendimento”;
3. Distinguere e connettere tra di loro i concetti di “formazione”, “educazione” e “insegnamento”;
4. Definire il ruolo del formatore: Insegnante? Educatore? Animatore? Terapeuta?;
5. Definire le competenze del formatore;
6. Spiegare e analizzare il processo di formazione:
6a. La committenza;
6b. L’analisi dei bisogni formativi;
6c. L’intervento di formazione;
6d. I metodi dell’intervento formativo, che sono:
- La lezione frontale;
- La discussione di gruppo;
- La simulazione;
- Il role-play;
- L’esercitazione.
6e. La valutazione degli esiti formativi (mediante colloqui, interviste o questionari)
7. Analizzare i luoghi della formazione.
Gli obiettivi formativi del corso sono quindi i seguenti (declinati secondo i Descrittori di Dublino):
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e capire quali sono i costrutti psicologici particolarmente connessi con le attività formative;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Conoscere e capire come applicare le conoscenze suddette alle attività formative;
Autonomia di giudizio (making judgements): Saper valutare quali costrutti chiamare in causa per la spiegazione e il trattamento dei fenomeni formativi;
Abilità comunicative (communication skills): Saper comunicare la materia col linguaggio specialistico che la caratterizza;
Capacità di apprendere (learning skills): Saper dare vita a percorsi autonomi di apprendimento e approfondimento dei temi affrontati durante il corso.

Programma

Attraverso lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni, il corso si propone di far apprendere allo studente quali sono le caratteristiche psicologiche della formazione, come si fa formazione in aula e quali sono i luoghi che favoriscono o, al contrario, inibiscono i processi di apprendimento di cui la formazione si occupa.

Testi obbligatori per l’esame:

1. Sartori R. & Rappagliosi C.M. (2012). Orientamento, formazione e lavoro. Dalla psicologia alle organizzazioni, LED, Milano.
2. Sartori R. & Gatti M. (2013). Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi, LED, Milano.
3. Sawyer K. (2012). La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione, Giunti, Firenze.
4. Carli R. & Paniccia R.M. (1999). Psicologia della formazione, il Mulino, Bologna.

Articoli obbligatori per l'esame:

5. Ceschi A., Dorofeeva K., Sartori R. (2014). Studying teamwork and team climate by using a business simulation. How communication and innovation can improve group learning and decision-making performance, European Journal of Training and Development, 38, pp. 211-230.

6. Sartori R., Tacconi, G., Caputo B. (2015). Competence-based analysis of needs in VET teachers and trainers: an Italian experience, European Journal of Training and Development, 39, pp. 22 - 42.

7. Sartori R., Ceschi A. (2015). Motivazioni al volontariato e rischi psicosociali, Psicologia di Comunità, 1, 97-110


Testi di approfondimento e per eventuale orale
1. Battistelli A. (2003). Apprendere partecipando. Milano: Guerini e Associati.
2. Knasel E., Meed J., Rossetti A. (2002). Apprendere sempre. Milano: Raffaello Cortina Editore.
3. Odoardi C. (a cura di) (2009). Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. Firenze: Giunti O.S..
4. Quaglino G.P. (2005). Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
5. Quaglino G.P. (2001). Scritti di formazione. Milano: Franco Angeli.
6. Quaglino G.P. (2004). Autoformazione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
7. Trentin G. (2001). Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete. Milano: Franco Angeli.
8. Sartori R. (2008). Psicologia psicometrica. Milano: LED.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Sartori R. & Gatti M. Game-based learning. Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi (Edizione 1) LED, Milano 2013 978-88-7916-651-5 Testo monografico sull'uso dei giochi in formazione
Sawyer K. La forza del gruppo. Il potere creativo della collaborazione (Edizione 1) Giunti, Firenze 2012 Testo monografico sulla creatività e l'innovazione in gruppo
Sartori R. & Rappagliosi C.M. Orientamento, formazione e lavoro. Dalla psicologia alle organizzazioni (Edizione 1) LED, Milano 2012 978-88-7916-505-1 Manuale di psicologia della formazione
Carli R. & Paniccia R.M. Psicologia della formazione (Edizione 1) il Mulino, Bologna 1999 Testo monografico di socioanalisi

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta con alcune domande aperte e alcune domande chiuse. Dopo aver ricevuto l’esito dello scritto, è possibile concordare col docente un colloquio orale (facoltativo) che prevede lo studio di almeno uno dei testi di approfondimento.

Opinione studenti frequentanti - 2016/2017