Matematica per la formazione di base 2 - Laboratorio (2015/2016)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001186
Crediti
1
Settore disciplinare
MAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
Lingua di erogazione
Italiano
L'insegnamento è organizzato come segue:
Attività Crediti Periodo Docenti Orario
Laboratorio [Gruppo 1] 1 Lab. IIA, Lab. IIB Paolo Di Sia
Laboratorio [Gruppo 2] 1 Lab. IIA, Lab. IIB Paola Battistella
Laboratorio [Gruppo 3] 1 Lab. IIA, Lab. IIB Paola Battistella

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Obiettivi dell’insegnamento:
Il corso mira alla rivisitazione e acquisizione dei concetti e dei contenuti matematici a cui fanno
riferimento le “Indicazioni Nazionali della Scuola Primaria” nella prospettiva della pratica didattica.

Programma

Primo incontro: RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
Proposta di attività e ricerca

1. Suddivisione degli studenti in 6 gruppi: ogni gruppo svolgerà un'indagine statistica

--- Oggetto dell'indagine: uno degli argomenti di seguito indicati:
- mese di nascita
- altezza
-sport preferito
-scuola secondaria di 2° grado frequentata
- bevanda preferita
- numero di scarpe

--- Campione dell'indagine: tutti gli studenti del laboratorio

--- Raccolta dei dati: attraverso l'intervista due componenti del gruppo raccoglieranno i dati; nel frattempo i rimanenti componenti organizzeranno la tabella per la tabulazione

--- Tabulazione dei dati: in una tabella verranno raccolti i dati (preferenze e frequenza)

--- Rappresentazione dei dati: i dati verranno rappresentati con tabelle e grafici adeguati alla tipologia dei dati registrati e all’età dei bambini/e di scuola dell’infanzia e primaria (una rappresentazione adatta a bambini di scuola infanzia e una rappresentazione adatta a bambini di scuola primaria - fine classe quinta)

--- Lettura del grafico: ricavare dalla lettura del grafico alcune osservazioni e gli indici statistici (moda e media)

--- Presentazione in plenaria del lavoro svolto

2. Ricerca, a coppie, dei traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e degli obiettivi di apprendimento (ricavabili, per la scuola dell'infanzia, dalla premessa ai campi di esperienza e per la scuola primaria nel capitolo Matematica- sez. scuola primaria) che possono essere messi in relazione con l'esperienza svolta in gruppo; realizzazione di un PPT di due slide che racconta la attività svolta e la sua connessione con l’insegnamento e le
Indicazioni per il Curricolo 2012

Secondo incontro: I SOLIDI, LE FORME/FIGURE GEOMETRICHE

Proposta di attività per tre gruppi

Ricerca, a coppie, dei traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e degli obiettivi di apprendimento (ricavabili, per la scuola dell'infanzia, dalla premessa ai campi di esperienza e per la scuola primaria nel capitolo Matematica- sez. scuola primaria) relativi alla geometria

--- Fotografia di oggetti solidi della realtà: uscita nel quartiere

--- Dalla fotografia di oggetti/elementi della realtà alla costruzione dei solidi corrispondenti con cartoncino e/o materiale di facile reperimento come pongo e plastilina (identificazione di parallelepipedi, cubi, piramidi, prismi, cilindri che si scompongono e si compongono per riprodurre quanto fotografato)

--- I solidi “da punti di vista diversi”: disegno di oggetti tridimensionali da punti di vista diversi e confronto delle diverse rappresentazioni grafiche ottenute

LE FORME/FIGURE GEOMETRICHE per altri tre gruppi

--- Classificazione dei solidi in poliedri e non poliedri. Da qui si potrebbero realizzare i poliedri con stuzzicadenti e pongo per arrivare a scoprire FACCE, VERTICI, SPIGOLI e la formula di Eulero – Venn per i poliedri (F+V-S=2) Da oggetti della realtà (scatole di pasta, biscotti, medicinali etc... a forma di parallelepipedo, cilindro, piramide…….) al loro sviluppo

--- Disegno del contorno dello sviluppo su foglio e individuazione delle facce

--- Stampa delle facce delle scatole con colori a tempera: riconoscimento della forma delle varie facce

--- Tassellazioni del piano tramite le forme/figure ricavate dallo sviluppo
Ciascun gruppo redige un PPT di due slide con rappresentazione e connessione delle attività stesse con le indicazioni nazionali per il curricolo 2012

Terzo incontro: RELAZIONI, DATI , PREVISIONI, I SOLIDI, LE FORME/FIGURE GEOMETRICHE

Proposta di attività e ricerca

Guida alla riflessione sulle tematiche affrontate nei due incontri di laboratorio e loro connessione con la teoria affrontata durante le lezioni con la guida del docente

Materiali a supporto attività di laboratorio
Il testo delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012 (disponibile su Moodle): tutti gli studenti

-Primo incontro. Sono necessari i seguenti materiali: compasso, goniometro e una riga o righello; un album o quadernone con fogli a quadretti da 1 cm oppure un foglio grande a quadretti da 1 cm 70x100; un foglio di carta da pacchi bianco; pennarelli, forbici, nastro adesivo

- Secondo incontro: Sono necessari i seguenti materiali (per ogni gruppo formato): macchina fotografica o telefonino, 4 fogli A3 bianchi, un cartoncino bristol 50x70 bianco o colorato. Scatole di piccole dimensioni e di diversa forma (scatola medicinali, scatola da pasta, scatolina contenitore cioccolatini, scatolina porta gioie, oggetti vari etc). Pongo o plastilina, stecchini, cannucce, colla e nastro adesivo, colori a tempera e pennello, pennarelli. Forbici, taglierino, album o blocco fogli quadrettati da 1 cm

Ogni studente: 1 foglio A4, 3 fogli A3 bianchi (2 fogli quadrettati da centimetro, 1 foglio di carta da pacchi, taglierino, nastro adesivo di carta, colla, nastro adesivo, colori a tempera con pennelli, pennarelli

- Terzo incontro: PPT realizzato durante i primi due incontri

Modalità d'esame

Modalità di valutazione: valutazione del PPT creato dagli studenti durante il laboratorio.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016


Condividi