Storia della pedagogia e della scuola (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001181
Docente
Mario Gecchele
Coordinatore
Mario Gecchele
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. IA, Sem . IA, Sem. IB

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di storia della pedagogia e della scuola intende aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per maestri della scuola dell’infanzia ed elementare, nel formarsi una visione storiografica sulla evoluzione delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, che faccia emergere il senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e un atteggiamento di apertura. Intende favorire lo svilupparsi di un metodo scientifico di ricerca in campo storico con l’accostamento e la lettura di testi e di documenti di vario genere.

Programma

Il cammino della pedagogia, dell’educazione e dell’istituzione scuola dall’Illuminismo ai nostri giorni.
Si approfondirà particolarmente la nascita della scuola statale (fine Settecento), i metodi attivi (fine Ottocento – inizio Novecento) e la pedagogia del Novecento.
Lettura di testi di autori del Novecento.
Testi per l’esame
M. Gecchele, Momenti di storia dell’istruzione in Italia, Pensa MultiMedia, Lecce-Brescia, 2014.
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2005.
J. Dewey, Esperienza e educazione, La Nuova Italia, Firenze, 1970 (Rintracciabile presso la Biblioteca di Palazzo Zorzi e Frinzi).
M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 1999.

Modalità d'esame

• Prova scritta con domande a risposta aperta in cui si valuterà la capacità di comprensione, di esposizione

Materiale didattico

Documenti
  • vnd.ms-powerpoint   momenti 1-2-3   (vnd.ms-powerpoint, it, 268 KB, 17/11/15)
  • vnd.ms-powerpoint   momenti 4-5   (vnd.ms-powerpoint, it, 155 KB, 17/11/15)

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016