Metodologia della ricerca pedagogica (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02436
Docente
Claudio Girelli
Coordinatore
Claudio Girelli
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA, Sem. IB

Orario lezioni

Sem. IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.00 - 13.30 lezione Aula T.1  
giovedì 14.00 - 16.30 lezione Aula T.1 dal 29-ott-2015  al 29-ott-2015
venerdì 11.00 - 13.30 lezione Aula T.1  
Sem. IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 14.00 - 16.30 lezione Aula T.5 dal 9-nov-2015  al 5-dic-2015
martedì 15.40 - 18.10 lezione Aula T.2 dal 10-nov-2015  al 10-nov-2015
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula 2.3 dal 9-nov-2015  al 5-dic-2015

Obiettivi formativi

La gestione delle problematiche relative alla progettazione e realizzazione di processi formativi richiede il riconoscimento della formazione come sistema aperto, articolato e diffuso unito ad un atteggiamento di ricerca che sostenga il proprio sviluppo professionale. Il corso intende contribuire alla formazione di questo atteggiamento introducendo lo studente alla metodologia della ricerca pedagogica mediante la consapevolezza delle prospettive epistemologiche e la presentazione di alcuni metodi e strategie di ricerca.

Programma

a) Il contesto: il mondo della formazione
b) Il processo formativo e l’acquisizione di un atteggiamento professionale di ricerca
c) Il pensare riflessivo nello sviluppo della propria pratica professionale
d) Prospettive epistemologiche di ricerca nell’ambito pedagogico
e) Introduzione ad alcuni metodi e strategie di ricerca

Testi per l’esame:

Mortari L., Apprendere dall’esperienza. Il pensare riflessivo nella formazione, Carocci, Roma 2003

Mortari L, La cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche, Carocci, Roma 2007

Girelli C. ( a cura di), Processi e metodologie formative. Teoria e applicazioni nella scuola, nella sanità, nell’industria, nel turismo e nel terzo settore,Erickson, Trento 2008.

Agosti A.(a cura di) , La formazione. Interpretazioni pedagogiche e indicazioni operative, Franco Angeli, Milano 2006 i seguenti capitoli: Larocca F., L’educazione speciale: la formazione attraverso la ricerca-azione (pp.203-216) e Girelli C., La ricerca-azione come prospettiva per la formazione nei servizi socioeducativi (pp.235-246).

Modalità d'esame

L'esame verrà condotto in forma di colloquio orale. Sarà considerato anche il materiale prodotto per l'esercitazione di ricerca che verrà proposta a lezione.

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016