Diritto del lavoro (2015/2016)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S00322
Docente
Laura Calafà
Coordinatore
Laura Calafà
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IB dal 9-nov-2015 al 17-gen-2016.

Orario lezioni

Sem. IB
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 11.00 - 13.30 lezione Aula Messedaglia  
mercoledì 11.00 - 13.30 lezione Aula Messedaglia  

Obiettivi formativi

Il corso di diritto del lavoro si propone di esaminare il diritto del lavoro in senso ampio, comprensivo della tematica delle fonti di regolazione del rapporto di lavoro prestato per il datore di lavoro privato e pubblico. Nell’ambito del corso verranno approfondite, in particolare, la disciplina giuridica del contratto individuale di lavoro e delle relazioni tra diritto del lavoro e mercato. Particolare attenzione verrà dedicata al tema della c.d. amministrazione del rapporto di lavoro e alle tipologie di rapporto di lavoro cd. flessibili anche dopo la recente riforma contenuta nella .l. 92/12 (cd. riforma Monti-Fornero) e dopo il cd. Jobs Act.

Programma

FONTI ED EVOLUZIONE STORICA DEL DIRITTO DEL LAVORO – Cenni introduttivi
RAPPORTO DI LAVORO – Il contratto di lavoro e la subordinazione - Subordinazione, autonomia, parasubordinazione; articolo 2094 e ss. del cc; le collaborazioni a progetto. I poteri del datore di lavoro, i doveri e diritti del lavoratore (mansioni, orario, riposi, ferie). La retribuzione. Le sospensioni del rapporto di lavoro.
Il lavoro delle donne e dei minori. Costituzione ed estinzione del rapporto di lavoro. Il licenziamento individuale. Lavori “atipici” o non standard. I licenziamenti collettivi e le crisi d’azienda.

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale e/o scritta con modalità differenziate per studenti frequentanti e non frequentanti. Il programma del corso per gli studenti frequentanti verrà presentato con l’avvio delle lezioni del corso. Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta al termine delle lezioni.

Testo consigliato:
M. Roccella, Manuale di diritto del lavoro, 2015, Giappichelli, Torino
(per gli studenti non frequentanti: capitolo 1, 2, 4, 5, 6, 7 8, 10)

Opinione studenti frequentanti - 2015/2016