Didattica della lettura e della scrittura e dell'italiano L2 - Didattica della lettura e della scrittura (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001182
Docente
Paola Amarelli
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 2 A dal 2-mar-2015 al 1-apr-2015.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende illustrare le dimensioni e i meccanismi principali dei processi di insegnamento e di apprendimento della lettura e della scrittura. Saranno quindi presentate le funzioni che stanno alla base dell’acquisizione del linguaggio parlato e scritto e approfonditi i concetti e le conoscenze dei fondamenti teorici che giustificano, nella trasposizione didattica, la scelta di una particolare metodologia.

PROGRAMMA DEL CORSO
Partendo dalla trattazione generale degli aspetti riguardanti il processo di insegnamento e apprendimento della lettura e della scrittura e facendo riferimento alle pratiche didattiche e alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del I ciclo di istruzione (2012), il corso proporrà l'analisi dei seguenti nuclei tematici:

- lo sviluppo linguistico e cognitivo;
- lo sviluppo fonologico, lessicale, semantico e morfosintattico;
- l’acquisizione e l’apprendimento del linguaggio parlato;
- le “teorie linguistiche” dei bambini: dalla scrittura pittografica alla scrittura alfabetica;
- l’avvio alla lettura e alla scrittura;
- gli strumenti per l’individuazione delle difficoltà nell’apprendimento delle abilità linguistiche (oralità, lettura, scrittura, acquisizione ed espansione del lessico) e le strategie di intervento
- interesse e motivazione, autonomia e autovalutazione nell’apprendimento linguistico
- il contesto comunicativo (la classe) e la competenza pragmatica.

Programma

OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
Acquisizione e sperimentazione di conoscenze relative:
- alle varie dimensioni e funzioni della competenza linguistica;
- ai metodi e alle pratiche finalizzate all’insegnamento e all’apprendimento delle competenze linguistiche;
- agli strumenti di osservazione e di valutazione (utili anche all’identificazione precoce delle difficoltà linguistiche).

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO:
 G. Meneghello, Si parla per sillabe. Si scrive per lettere. Metodo ortogenetico per una significativa innovazione nell’apprendimento della letto-scrittura, EUROTIPO, Sommacampagna (VR), 2201.
 Francesca Anello, Insegnare a leggere e a scrivere. Linee metodologiche e pratica didattica, Palumbo, Palermo, 2009.
 L. Cisotto (e gruppo RDL), Prime competenze di letto-scrittura: proposte per il curricolo di letto-scrittura, Erickson, Trento, 2009.

Modalità d'esame

DIDATTICA DEL CORSO
Lezioni in aula e lavori pratici guidati.

MODALITÀ DI ESAME
Esame orale finale.

Condividi