Storia moderna e contemporanea - Storia contemporanea (2014/2015)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001064
Docente
Marina Garbellotti
crediti
4
Settore disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1 B dal 17-nov-2014 al 20-dic-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem. 1 B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
martedì 11.00 - 13.30 lezione Aula T.14  
giovedì 11.00 - 13.30 lezione Aula T.14  

Obiettivi formativi

Adottando modalità didattiche complementari (lezioni di storia generale, lezioni monografiche, incontri a carattere seminariale, esercitazioni) il corso intende fornire gli elementi essenziali per comprendere la realtà e le dinamiche istituzionali e sociali delle società europee nei secoli XIX-XX e per sviluppare la capacità di interpretare, di analizzare e di contestualizzare la documentazione storica. In questa cornice verranno affrontate tematiche relative alla storia veneta con particolare attenzione a elementi monumentali.

Programma

Il corso si prefigge di fornire una buona conoscenza di base della storia europea nei secoli XIX-XX; gli strumenti per interpretarne i principali momenti di trasformazione a livello economico, sociale, politico-istituzionale, culturale e per analizzare e contestualizzare un documento storico.

Testi per l’esame

Parte istituzionale

Un buon manuale delle superiori che affronti in modo esaustivo i seguenti temi:

1. La formazione dell’Italia unita (1848-1870)
2. Bismarck e l'unificazione della Germania
3. La società industriale moderna
4. Il dominio coloniale europeo
5. L'Italia dal 1870 alla crisi di fine secolo
6. La prima guerra mondiale
7. La rivoluzione sovietica e lo stalinismo
8. La Repubblica di Weimar e il nazismo
9. Il fascismo
10. La seconda guerra mondiale
11. La Guerra fredda

a) appunti e materiali forniti durante il corso;

Parte monografica:

Un volume a scelta fra quelli indicati di seguito per gli studenti freqeuntanti e due per quelli non frequentanti:

Banti A.M., L'onore della nazione. Identità sessuali e violenza nel nazionalismo europeo dal XVIII secolo alla Grande Guerra, Torino, Einaudi, 2005
Dogliani P., L'Europa a scuola. Percorsi dell'istruzione tra Ottocento e Novecento, Roma, Carocci, 2008
Fioravanti M., Il pregiudizio del colore. Diritto e giustizia nelle Antille francesi durante la Restaurazione, Roma, Carocci, 2012.
Labanca N., Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Bologna, il Mulino, 2002.
Mosse G.L., L'uomo e le masse nelle ideologie nazionaliste, Roma – Bari, Laterza, 1988

Modalità d'esame

Prova di ammissione scritta e successivo esame orale (solo per chi ha superato la prova scritta), da sostenersi nella medesima sessione d'esami, anche nell’ambito di due diversi appelli. La prova d'ammissione scritta verterà sulla parte istituzionale, il colloquio sul testo scelto tra quelli elencati alla voce testi di riferimento.