Didattica della lettura e della scrittura e dell'italiano L2 - Didattica dell'italiano L2 (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001182
Docente
Alberta Novello
crediti
4
Settore disciplinare
L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1 B dal 17-nov-2014 al 20-dic-2014.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Competenze base di didattica dell'italiano a stranieri

Programma

- La glottodidattica (definizione, caratteristiche, la competenza comunicativa)
- Gli approcci e i metodi
- Le caratteristiche dello studente di lingue
- L’Unità di acquisizione
- Tecniche didattiche
- Riflessione sulla lingua
- L’Unità stratificata differenziata
- Il Quadro comune europeo di riferimento
- L’interlingua
- Il percorso formativo individualizzato
- La lingua dello studio
- La valutazione


NOVELLO A., 2014, La valutazione delle lingue straniere e seconde nella scuola. Dalla teoria alla pratica, Venezia, Cafoscarina. http://edizionicafoscari.unive.it/col/exp/38/31/SAIL/4


BALBONI P. E., 2012, Le Sfide di Babele, Utet Università.

SANTIPOLO, M., 2009, L’italiano L2: dal curricolo alla classe, Perugia, Guerra.

TORRESAN P., 2014, “La motivazione secondo l’Analisi Transazionale e l’insegnamento delle lingue: appunti di metodologia”, Revista de lenguas modernas, n.20. http://revistas.ucr.ac.cr/index.php/rlm/article/viewFile/14980/14238

Modalità d'esame

esame scritto

Condividi