Lingua inglese IV (2014/2015)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001194
Docente
Paola Vettorel
Coordinatore
Paola Vettorel
crediti
2
Settore disciplinare
L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Lab. 1 A, Lab. 1 B, Sem. 1 B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il Laboratorio si propone di approfondire tematiche e strumenti relativi alla metodologia per l’insegnamento/apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria.

Programma

Verranno presi in esame approcci, tecniche, strumenti e attività diversificate relativi allo sviluppo delle abilità in lingua straniera rivolte a discenti della scuola primaria (in particolar modo listening e speaking, ma anche reading e writing), e alla scelta e preparazione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua inglese in questo contesto.
Gli argomenti affrontati includeranno: young learners characteristics; English, Englishes and ELF: implications for the language classroom; developing the four skills; lesson planning; creating, adapting and evaluating activities for young language learners; drama and storytelling; songs/chants and game activities; assessment and self-assessment - the European Language Portfolio; cross-curricular and CLIL activities.

Modalità didattiche: Lezioni seminariali; le lezioni si terranno in lingua inglese.


Bibliografia di riferimento:
Cameron L. 2001. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: Cambridge University Press.
Moon J. 2005. Children Learning English. Oxford: MacMillan.
Pinter A. 2006. Teaching Young Language Learners. Oxford: Oxford University Press.
Slattery M., Willis J. 2003. English for Primary Teachers. Oxford: Oxford University Press.

Bibliografia di approfondimento:
Balbi R. 2010. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Bianchi C., Corasaniti P., Panzarasa N. 2004. L’inglese nella scuola primaria. Roma: Carocci Faber.
Lopriore L. 2012. Buzzwords in ELT. Roma: Anicia.
McKay L.S. 2002. Teaching English as an International Language. Oxford: Oxford University Press.
Santipolo M. (ed.). 2012. Educare i bambini alla lingua inglese. Lecce: PensaMultimedia
Thornbury S. 2006. An A-Z of ELT. Oxford: MacMillan.

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale e prevede la stesura preliminare di attività didattiche legate agli argomenti affrontati durante il corso, da raccogliere in un Portfolio personale; ulteriori specifiche verranno fornite durante le lezioni.