Fondamenti e didattica della fisica (2014/2015)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S001184
Crediti
9
Coordinatore
Federico Corni
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Fondamenti e didattica della fisica 8 FIS/08-DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA Sem. 1 A, Sem. 1 B Federico Corni
Laboratorio 1 FIS/08-DIDATTICA E STORIA DELLA FISICA Vedi pagina del modulo Vedi pagina del modulo

Obiettivi formativi

Modulo: Fondamenti e didattica della fisica
-------
Il corso si riferisce all’insegnamento apprendimento della fisica sia nella scuola dell’infanzia, sia nella scuola primaria. Il campo di esperienza di riferimento è quello della conoscenza del mondo, ma riveste una grande importanza anche quello dei discorsi e le parole per la profonda connessione fra comprensione, concettualizzazione, lingua e linguaggi. La disciplina di riferimento di scuola primaria è quella delle scienze, con particolare attenzione agli obiettivi di apprendimento Esplorare e descrivere oggetti e materiali e Oggetti, materiali e trasformazioni.
Gli obiettivi disciplinari sono l’acquisizione di un approccio scientifico alla realtà, l’acquisizione di un linguaggio adeguato alla disciplina e all’insegnamento, la conoscenza dei contenuti individuati dalle Indicazioni Nazionali del 2012 e la padronanza dei metodi e gli strumenti didattici più adeguati agli alunni delle varie età.

Modulo: Laboratorio
-------
Il laboratorio si riferisce all’insegnamento apprendimento della fisica sia nella scuola dell’infanzia, sia nella scuola primaria. Il campo di esperienza di riferimento è quello della conoscenza del mondo, ma riveste una grande importanza anche quello dei discorsi e le parole per la profonda connessione fra comprensione, concettualizzazione, lingua e linguaggi. La disciplina di riferimento di scuola primaria è quella delle scienze, con particolare attenzione agli obiettivi di apprendimento Esplorare e descrivere oggetti e materiali e Oggetti, materiali e trasformazioni.
L'obiettivo del laboratorio è quello di acquisire abilità nel progettare e condurre attività didattiche con i bambini per l'insegnamento della fisica.

Programma

Modulo: Fondamenti e didattica della fisica
-------
I concetti elementari di sostanza, capacità, potenziale, differenza di potenziale, resistenza e corrente.
I concetti elementari nel contesto dei fluidi: fenomeni di accumulo e spostamento di acqua.
Identificazione dei concetti elementari e interpretazione di fenomeni in diversi contesti in analogia con i fluidi: moto, elettricità, calore.
Energia. Portatori e trasferitori di energia.
Grandezze fisiche. Misura.

Testi di studio:
Le scienze nella prima educazione - A cura di F.Corni - Ed. Erickson
Il corso di fisica di Karlsruhe - Dispensa

Testi consigliati:
La comprensione multipla - K.Egan - Ed. Erickson
Metafora e vita quotidiana - G.Lakoff, M.Johnson - Strumenti Bompiani


Modulo: Laboratorio
-------
Introduzione al concetto di energia con riferimento agli strumenti cognitivi a disposizione dei bambini dei vari gradi.
Discussione e progettazione a gruppi di attività didattiche sull'energia (giochi di ruolo, esperimenti, rappresentazioni ecc...).
Stesura di una progettazione.

Modalità d'esame

Modulo: Fondamenti e didattica della fisica
-------
Studenti frequentanti (e non frequentanti adottati)
L'esame si svolge in parte a gruppi e in parte singolarmente.
Parte a gruppi: discussione sui materiali prodotti dal gruppo
Parte singola: domande su tutto il programma e su tutti i materiali prodotti
Materiali da produrre a gruppi per l'esame:
Dispensa di una lezione
2 storie per bambini
Un modello Stella di un processo
Un diagramma di catena energetica


Studenti non frequentanti (e non adottati)
L'esame è scritto e orale.
Parte scritta: verterà sui contenti disciplinari del corso (vedi testi di studio e dispense degli studenti frequentanti)
Parte orale: domande su tutto il programma e su tutti i materiali prodotti
Materiali da produrre per l'esame:
1 storia per bambini
Un modello Stella di un processo
Un diagramma di catena energetica


Modulo: Laboratorio
-------
Valutazione della progettazione degli studenti in termini di correttezza disciplinare, di adeguatezza ai bambini del grado scelto, e di utilizzo degli strumenti didattici discussi a lezione.

Condividi