Ermeneutica delle pratiche formative (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001383
Docente
Giuseppe Tacconi
Coordinatore
Giuseppe Tacconi
crediti
6
Settore disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IIA dal 23-feb-2015 al 19-apr-2015.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’ermeneutica rappresenta la teoria critica circa l’azione di comprendere e interpretare testi letterari, ma la nozione di “testo” può essere estesa fino a comprendere anche quell’aspetto della realtà umana che sono le pratiche didattiche e formative. Per questo la ricerca didattica cerca di avvicinarsi al territorio della pratica didattica – e ai testi che ne rivelano il senso – con una bussola ermeneutica.
Il corso mira pertanto a:
- introdurre ad un approccio ermeneutico allo studio delle pratiche formative;
- far conoscere le caratteristiche principali della ricerca ermeneutica sulle pratiche formative, attraverso l’analisi di alcuni esempi;
- guidare nell’analisi di pratiche formative narrate in testi letterari e in testi raccolti sul campo.

Programma

Il corso affronterà i seguenti nuclei tematici:
- l’ermeneutica come teoria critica circa l’azione del comprendere e interpretare testi letterari;
- la pratica didattica e formativa come “testo” da interpretare;
- l’analisi delle pratiche formative come traduzione e come messa in parola del senso;
- l’analisi delle pratiche formative a partire da testi letterari.

Testi per l’esame:

Grondin J. (2012), L’ermeneutica, Queriniana, Brescia.
Tacconi G., Mejia Gomez G. (2013), Success stories. Quando è la Formazione Professionale a fare la differenza, Cnos-fap, Roma [scaricabile in rete: http://www.cnos-fap.it/sites/default/files/pubblicazioni/Success%20Stories.PDF].

Un testo a scelta tra i seguenti romanzi e altri che verranno indicati dal docente in aula:

Affinati E. (2014), Vita di vita, Mondadori, Milano.
Affinati E. (2008), La Città dei Ragazzi, Mondadori, Milano.
McCourth F. (2006), Ehi, prof!, Adelphi, Milano.
Pennac D. (2008), Diario di scuola, Feltrinelli, Milano.
Williams J. (2012), Stoner, Fazi editore, Roma.

L’attività didattica comprenderà:
- comunicazioni da parte del docente, con possibilità di interazione con gli studenti,
- attività in piccolo gruppo per l’analisi di testi letterari.
Agli studenti di consiglia di consultare il Syllabus del corso che sarà disponibile sulla pagina personale del docente qualche settimana prima dell’avvio del corso.

Modalità d'esame

La verifica degli apprendimenti in relazione al corso avverrà attraverso un colloquio orale. Le modalità di gestione del colloquio verranno definite all'inizio del corso. Ai fini della valutazione, verrà considerato anche un elaborato personale da concordare con il docente le cui modalità saranno spiegate nel Syllabus del corso.

Condividi