Psicologia sociale della cura e dell'assistenza (2014/2015)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S000605
Docente
Monica Pedrazza
Coordinatore
Monica Pedrazza
crediti
9
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Semestrino IIA dal 23-feb-2015 al 18-apr-2015.

Orario lezioni

Semestrino IIA

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato alla comprensione dei processi psico-sociali sottesi al knowledge management e alla presa di decisione nei servizi sociali.
Durante il corso si presenteranno alcune variabili di differenza individuale che hanno particolare rilievo nella gestione della relazione operatore-utente. Per conoscere e approfondire tali tematiche, verranno proposte letture e ricerche su empatia, assertività, burnout, pregiudizio transculturale e autoefficacia percepita dell’assistente sociale.

Programma

Programma

La presa di decisione in servizio sociale
knowledge management in contesti organizzativi complessi
Evidence Based Practice and Evidence Informed Practice
Empatia, assertività e autoefficacia nel servizio sociale
Burnout
La psicologia sociale della compassione
Self care e supporto sociale
Lavoro in team
LMX Leader – Member Exchange
TMX Team – Member Exchange
Fiducia

F.E. Mennen, M. O'Keefe, 2005, Informed decision making in child welfare: The use of attachment theory, in Children and Youth Services Review, 27, pp. 577-593

Melissa Radey Æ Charles R. Figley, (2007) The Social Psychology of Compassion, Clin Soc Work J (2007) 35:207–214

Eva Nouwen ,Stefan Decuyper ,Johan Put , (2012) Team decision making in child welfare, Children and Youth Services Review 34 , 2101–2116

Zeno C. S. Leung, (2009) , Knowledge Management in Social Work: Types and Processes of Knowledge Sharing in Social Service Organizations, British Journal of Social Work 39, 693–709
Bressan F., Pedrazza M., Neve E., 2011, Il percorso formativo dell’assistente sociale: autovalutazione e benessere professionale Franco Angeli , Milano .

M.-L. M.Hu, T.L. Ou., H.J. Chiou, L.C. Lin, (2012) Effect of social exchange and trust on knowledge sharing and service innovation., Social Behavior and Personality, 40 (5), 783-800

A. P. Vulliamy, R. Sullivan, (2000), Reporting child abuse: pediatricians’ experiences with the child protection system, Child Abuse & Neglect. Vol. 24, n. 11, 1461-1470

M. Pedrazza, S. Minuzzo, S. Berlanda, E. Trifiletti (2014). Nurses' Comfort with Touch and Workplace Well-Being. Western Journal of Nursing Research, 1-18.

Modalità d'esame

Esame orale