Sociologia del lavoro (2014/2015)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S02435
Docente
Giorgio Gosetti
Coordinatore
Giorgio Gosetti
crediti
6
Settore disciplinare
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. IA dal 1-ott-2014 al 16-nov-2014.

Orario lezioni

Sem. IA
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 16.30 - 19.00 lezione Aula Lorenzi  
martedì 9.00 - 11.30 lezione Aula Lorenzi  

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è la conoscenza dei cambiamenti in atto nel mondo del lavoro, relativamente alle dimensioni organizzative e di contenuto, e l’acquisizione delle principali chiavi di lettura della sociologia del lavoro. Attraverso l’approfondimento di temi specifici al centro dell’attività di ricerca della sociologia del lavoro sono individuati concetti, modalità interpretative, strumenti di analisi dei principali temi riguardanti il lavoro, per consentire l’acquisizione degli elementi necessari a comprendere il rapporto che si va costruendo fra lavoro, persone e società.

Programma

Il corso si articola in due parti. Nella prima parte sono affrontati gli aspetti generali del lavoro. Ripercorrendo le riflessioni operate da una serie di autori che hanno caratterizzato lo sviluppo della sociologia del lavoro, sono affrontati le specificità della disciplina e il contributo che negli anni essa ha dato per interpretare contenuti e cambiamenti del lavoro. Nella seconda parte si prendono in considerazione le diverse dimensioni del lavoro (occupazione, disoccupazione, mercato del lavoro, modelli organizzativi, formazione, ecc.), ponendo particolare attenzione ai cambiamenti in atto.

Modalità d'esame

L’esame finale è sostenuto in forma orale e prevede la conoscenza dei testi indicati:
M. La Rosa (a cura di), Il lavoro nella sociologia (Nuova edizione riveduta e integrata), Carocci, Roma, 2007.
G. Gosetti (a cura di), Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento, FrancoAngeli, Milano, 2011.

Nel corso delle lezioni il docente fornirà materiali integrativi.

Per l’approfondimento di alcuni aspetti trattati durante il corso si consiglia la lettura di uno dei seguenti testi (che non costituiscono oggetto di esame):
D. Gallie, G. Gosetti, M. La Rosa, Qualità del lavoro e della vita lavorativa. Cosa è cambiato e cosa sta cambiando, FrancoAngeli, Milano, 2012.
G. Gosetti, Lavoro frammentato, rischio diffuso. Lavoratori e prevenzione al tempo della flessibilità, FrancoAngeli, Milano, 2012.
G. Gosetti, Lavorare nell’impresa artigiana. Cultura del lavoro e qualità della vita lavorativa, FrancoAngeli, Milano, 2014.