Psicologia dello sviluppo e dell'educazione - Psicologia dell' educazione (2013/2014)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S02384
Docente
Marinella Majorano
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem. 1 B dal 18-nov-2013 al 21-dic-2013.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il modulo di Psicologia dell’Educazione ha un duplice obiettivo: fornire una conoscenza di base delle problematiche teoriche e metodologiche relative alle tappe di sviluppo dei processi di apprendimento del bambino nei contesti educativi; fornire una conoscenza base sugli indicatori di rischio in età prescolare e scolare di difficoltà o ritardi nell’ambito di tali processi.
Nello specifico, i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:
1) conoscenza e comprensione dello sviluppo dei processi di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo durante l’età scolare, con riferimento ai principali modelli teorici in ambito evolutivo; conoscenza dei prerequisiti nelle diverse aree (verbale e non verbale) e ruolo dei processi trasversali (memoria e attenzione) che permettono lo sviluppo degli apprendimento in età prescolare;
2) capacità di tenere conto in maniera critica della relazione tra caratteristiche del bambino (fattori individuali, competenze, modalità di apprendere), caratteristiche del contesto scuola (offerta scolastica, modo di istruire, gruppo classe e contesto scolastico allargato) e di altri contesti nel determinare i processi di apprendimento (condiviso con Psico dello Sviluppo);
3) capacità di applicare le conoscenze acquisite nel processo di osservazione e progettazione nei diversi contesti educativi, in particolare nelle situazione di rischio (condiviso con Psico dello Sviluppo).

Programma

Nella prima parte del corso si prevede di approfondire i meccanismi base responsabili dei processi di apprendimento nel bambino. Si intende fornire conoscenze sui principali modelli teorici che descrivono lo sviluppo della lettura, scrittura e calcolo, tenendo conto del ruolo dei meccanismi di memoria e attenzione. Si prevede inoltre di analizzare in specifico i prerequisiti in età prescolare che favoriscono lo sviluppo dei processi di alfabetizzazione nella scuola primaria.
Nella seconda parte del corso si prenderà in considerazione il ruolo delle variabili del contesto nei processi educativi a diversi livelli (proposte didattiche, gruppo classe, contesto scuola, famiglia), con riferimento alla prospettiva teorica socio-costruttivista e approfondendo l’interazione tra fattori cognitivi, socio-emotivi e motivazionali nei processi di apprendimento.
Si intende inoltre approfondire il tema dell’osservazione e della progettazione educativa nei casi di rischio o difficoltà di apprendimento.

Modalità d'esame

L’esame per l’intero insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione consisterà in un’unica prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta: tre relative al modulo di Psicologia dello Sviluppo e tre relative al modulo di Psicologia dell’Educazione (tempo totale: due ore).

Testi per l'esame

Stella, G. (2000). Lo sviluppo cognitivo. Milano: Bruno Mondadori Editore. (cap. 3,4,5,6)

Boscolo, P. (2012). La fatica e il piacere di imparare. Torino: Utet.

Orsolini, M., Fanari, R., Maronato, C. (2006). Difficoltà di lettura nei bambini. Bologna: Carocci.

Condividi