Linguistica e letteratura italiana - Letteratura italiana (2012/2013)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S001178
Docente
Laura Facini
crediti
4
Settore disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem IIA dal 4-mar-2013 al 12-apr-2013.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Sem IIA

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Il corso intende garantire agli studenti una formazione letteraria di base attraverso un percorso di analisi di testi lirici esemplari che vanno dalle origini al Novecento. Durante le lezioni verranno fornite le nozioni storico-letterarie fondamentali e gli strumenti metodologici indispensabili (filologici, linguistici, metrici) per lo studio di un testo letterario.

Programma

Il corso intende innanzitutto fornire le linee-guida per un rapido studio della storia letteraria italiana, indagata per lo più attraverso l'interpretazione e l'analisi di alcuni testi significativi, posti in relazione con la tradizione a cui fanno riferimento e con il quadro storico-culturale nel quale sono stati prodotti.
In particolare, si tratterà lo specifico genere della poesia lirica, osservandone il suo sviluppo nel corso dei secoli attraverso lo studio di alcuni testi fondamentali, grosso modo da Dante a Zanzotto, e l'evoluzione di alcuni aspetti stilistici fondamentali.
Tale lavoro permetterà inoltre ai futuri insegnanti di poter assimilare le specifiche metodologie di analisi ed interpretazione del testo poetico, e di poterne usufruire in un contesto scolastico.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
P. V. Mengaldo Attraverso la poesia italiana Carocci 2008

Modalità d'esame

Prova scritta. L’esame è in sessione unificata con Linguistica italiana.

Condividi