Storia della pedagogia e della scuola (2012/2013)

Corso a esaurimento (attivi gli anni successivi al primo)

Codice insegnamento
4S001181
Docente
Mario Gecchele
Coordinatore
Mario Gecchele
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
Sem IB, Sem IIA

Orario lezioni

Sem IB

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Sem IIA

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi
Il corso di storia della pedagogia e della scuola intende aiutare gli studenti, che hanno di mira una formazione per maestri della scuola dell’infanzia ed elementare, nel formarsi una visione storiografica sulla evoluzione delle modalità e delle riflessioni sull’educativo, che faccia emergere il senso della complessità dei metodi, dei punti di vista e un atteggiamento di apertura. Intende favorire lo svilupparsi di un metodo scientifico di ricerca in campo storico con l’accostamento e la lettura di testi e di documenti di vario genere.

Programma

Programma del corso
Il cammino della pedagogia, dell’educazione e dell’istituzione scuola dall’Illuminismo ai nostri giorni.
Si approfondirà particolarmente la nascita della scuola statale (fine Settecento), i metodi attivi (fine Ottocento – inizio Novecento) e la pedagogia del Novecento.

Testi per l’esame
G. Chiosso, Novecento Pedagogico, SEI, Torino 2012.
M. Gecchele, Momenti di storia della scuola, (dispensa, presso Qui Edit, nuova stampa), 2012.
M. Montessori, La scoperta del bambino, Garzanti, Milano 1999.
A. Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Carocci, Roma 2006.

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta aperta in cui si valuterà la capacità di comprensione, di esposizione e di sintesi. Si terrà conto anche della partecipazione attiva ai seminari.