Diritto delle organizzazioni non lucrative - MODULO DI DIRITTO PRIVATO (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00834
Docente
Elena D'Alessandro
crediti
2
Settore disciplinare
IUS/01 - DIRITTO PRIVATO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 11-apr-2011 al 5-giu-2011.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza di base sulle principali tematiche di diritto privato legate al non-profit. In assenza di una codificazione unitaria del non profit, il corso riassume e compie un excursus sui principali profili degli enti non commerciali, le forme associative e la gestione di un ente non commerciale con particolare attenzione ai rapporti con gli enti pubblici e al ruolo nei servizi sociali.

Programma

Associazioni, fondazioni, comitati. Caratteristiche. Costituzione di una associazione. Atto costitutivo, statuto, scopo sociale. Le vicende della persona giuridica. Associazioni riconosciute e non riconosciute. Responsabilità dell’Ente e degli amministratori. Tipologie associative.
Il settore “non profit” sotto il profilo del diritto privato. Le leggi istitutive delle figure normative collegate con il terzo settore. Differenze con le organizzazioni lucrative. Onlus e impresa sociale. Profili fiscali e agevolazioni fiscali del non profit.

Testi per l’esame:
FRANCESCO RUSCELLO, Le nozioni generali. I soggetti, Cap. XIII, Vol. I, Giuffrè, Milano, 2008, terza e ult. ed.
GIUSEPPE RIVETTI, Onlus. Autonomia e controlli, Giuffrè, Milano, 2004.

Modalità d'esame

orale

Condividi