Psicometria (2010/2011)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S01070
Docente
Margherita Pasini
Coordinatore
Margherita Pasini
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/03 - PSICOMETRIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire la conoscenza di alcuni concetti di base della teoria statistica applicata alla ricerca e all’elaborazione dei dati di natura psicologica e alcune competenze relative alle tecniche di analisi dei dati di carattere psicologico, soprattutto in ambito inferenziale. Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari per la lettura di articoli e saggi in cui si usano argomentazioni basate sull'applicazione di tecniche quantitative e una base teorica e pratica che apra la strada a ulteriori approfondimenti dell'analisi dei dati psicologici. Le lezioni si svolgeranno in aula informatica per permettere di affiancare agli approfondimenti teorici l’uso mirato di software statistici.

Programma

 Cenni di metodologia della ricerca e della teoria della misurazione in psicologia.
 La rappresentazione grafica dei dati.
 Descrittori numerici dei dati.
 La probabilità. Variabili casuali e distribuzioni di probabilità.
 I fondamenti della verifica di ipotesi. Test per la media, grandi campioni.
 Inferenza su un unico campione. Test sulla media, piccoli campioni. Test su una singola varianza. Test su una singola proporzione. Intervalli di confidenza.
 Confronto tra due popolazioni. Differenza tra medie, grandi campioni. Differenza tra medie, piccoli campioni (campioni appaiati, campioni indipendenti). Differenza tra proporzioni. Differenza tra varianze.
 Analisi di regressione. Regressione lineare semplice. Intervalli di confidenza e intervalli di previsione. Analisi di correlazione.
 L'analisi dei dati qualitativi. Test per la bontà dell'adattamento. Test per l'uguaglianza di proporzioni. Test chi-quadrato per l'indipendenza.
 Descrizione di alcune tecniche avanzate di analisi dei dati.

Testi per l’esame:
1) Marilyn K. Pelosi e Theresa M. Sandifer (2005), Introduzione alla statistica, McGraw-Hill, Milano
2) Altro materiale utile sarà indicato nella pagina degli avvisi.

Modalità d'esame

L’esame consisterà in una prova scritta con domande chiuse con risposte a scelta multipla. L’esame sarà effettuato in un’aula informatica, in cui ciascuno/a studente/studentessa avrà a disposizione, se lo desidera, il computer. Sarà a discrezione dello/a studente/studentessa scegliere se avvalersi o meno dello strumento. Sarà consentita la consultazione personale dei testi d’esame.

Materiale didattico

Documenti