Il corso si prefigge di trasmettere gli elementi basilari del discorso pedagogico, approfondendo alcune tematiche di forte attualità. Nel corso delle lezioni si cercherà di mettere in luce la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali. Dopo aver analizzato alcune fra le proposte più significative, si rifletterà su finalità, metodi e mezzi educativi più opportuni al miglioramento del cammino della civiltà. In maniera particolare si terrà conto della educazione in una società pluralistica.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
1. Globalizzazione, complessità, crisi dei valori e crisi dell’educazione.
2. La centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. Strategie educative a fronte del pluralismo e della diversità.
Testi per l’esame:
- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET, Torino,, 2007.
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, 2005.
Per l’approfondimento della parte pratica, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi.
* GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999
* PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia (interculturale), Erickson, Trento, 2006.
- -PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000.
- *AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale, Guerini, Milano, 2006.
- *AA.VV., Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2005.
- Aa.Vv., Pedagogia interculturale in Italia e Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2002.
- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
- DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.
- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.
- FRABBONI F. et alli, Le parole della Pedagogia, Boringhieri, Torino, 2007.
- BÖHM W., Pedagogia generale nella storia dell’educazione. Armando, Roma, 2007.
- ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
* testo consigliato ai non frequentanti.
I non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>