Psicologia clinica (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00775
Docente
Maria Grazia Chinato
Coordinatore
Maria Grazia Chinato
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 1-ott-2009 al 15-nov-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso affronterà alcuni concetti chiave della psicologia clinica sistemica che si è rivelata molto utile nella lettura della domanda e nella gestione/soluzione di situazioni complesse.
Gli obiettivi sono quelli di inoltrarsi nella prospettiva sistemico-relazionale, avere una prima conoscenza di alcuni strumenti propri dell’approccio clinico corrispondente, al fine di capire il modo di strutturare interventi di riflessione/azione in un contesto dato, propri della psicologia clinica sistemica.

Programma

Per raggiungere gli obiettivi esposti, i contenuti del corso saranno su che cosa si intende per psicologia clinica e quale è e come agisce la peculiare prospettiva sistemica. In particolare:
.che cosa si intende per epistemologia sistemico- costruttivista e quale orizzonte di pensiero-azioni apre
.alcuni concetti/azioni della pratica, quali: l’ipotizzazione; il rimanere curiosi, la pluralità delle ipotesi e la pratica di non ‘non restare legati alla propria idea; l’utilità del gruppo di lavoro per mantenersi riflessivi e interni alla visione sistemica; l’attenzione riflessiva nel fare distinzioni e nello stabilire relazioni; connettere anziché spiegare; occuparsi della relazione tra descrizioni lineari e complessità sistemica.

Metodo didattico
Per raggiungere gli obiettivi, il corso si avvarrà di un insegnamento molto attivo che affiancherà alle lezioni frontali anche piccoli lavori di gruppo, simulate, esercizi, giochi, per inoltrarsi nella profonda differenza che il modello propone e capire l’efficacia euristica di alcuni strumenti della prospettiva proposta


Testi per l’esame

S. McNamee, K. Gergen, La terapia come costruzione sociale, MI, Franco Angeli ed., 1998, fino pag. 69.
B. P. Keeney, L’estetica del cambiamento, MI, Ed. Astrolabio, 1985
G: Cecchin, Verità e pregiudizio Un approccio sistemico alla psicoterapia, MI, Ed. Cortina, 1997
L. Fruggeri, Famiglie Dinamiche interpersonali e processi psico-sociali, Roma, Carocci ed.1999

Modalità d'esame

L’esame si svolgerà in forma orale

Condividi