Temi e metodi della consulenza educativa (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S000003
Docente
Luigina Mortari
Coordinatore
Luigina Mortari
crediti
2
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 16-nov-2009 al 17-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire le conoscenze e le metodologie del counseling nei suoi aspetti generali e in quelli più vicini all’ambito educativo:
a) conoscenza di sé ed esplorazione degli atteggiamenti spontanei;
b) esplorazione dei modi di essere funzionali alla relazione educativa;
c) sviluppo della competenza nell’utilizzo delle tecniche per una comunicazione efficace (ascolto attivo, comunicazione non-direttiva, capacità di rimanere centrati sull’utente, tecniche di colloquio);

Programma

Ponendo particolare attenzione al counseling nell’ambito dell’educazione, saranno affrontate le tematiche e le metodologie utili a sviluppare le competenze necessarie per gestire la relazione educativa.
Gli argomenti principali del corso saranno:
a) la dimensione relazionale in ambito educativo (caratteristiche e metodologie);
b) gli atteggiamenti nella relazione efficace;
c) le competenze di counseling necessarie nella relazione educativa (i principi della comunicazione interpersonale)
Il corso sarà organizzato secondo la seguente modalità:
- lezioni frontali: introduzione ed esplorazione delle tematiche del counseling in ambito educativo;
- esercitazioni pratiche: esercizi e simulazioni per sperimentare l’utilizzo delle tecniche di comunicazione efficace e di esplorazione dei propri atteggiamenti.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Meier S.T, Davis S.R. Guida al counseling Franco Angeli 1994 Testo per non frequentanti da studiare insieme a "Un metodo a-metodico" di Mortari. L'esame sarà scritto con domande aperte riferite ad entrambi i testi.
Luigina Mortari Un metodo a-metodico Liguori 2006 Testo per non frequentanti da studiare insieme a "Guida al counseling" di Meier, Davis. L'esame sarà scritto con domande aperte riferite ad entrambi i testi.

Modalità d'esame

Costruzione di un portfolio che dimostri il lavoro fatto durante il corso e le conoscenze acquisite.

Condividi