Storia dell'educazione familiare (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00806
Docente
Emilio Butturini
Coordinatore
Emilio Butturini
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 22-feb-2010 al 18-apr-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

offrire stimoli culturali che consentano di cogliere la persistenza – nonostante modificazioni anche rilevanti nelle varie epoche – della struttura della famiglia come “unione fra uomo e donna fondata sul matrimonio” nella tradizione occidentale e di conoscere i cambiamenti intervenuti nelle relazioni interpersonali fra i coniugi e fra genitori e figli e nelle funzioni educative della famiglia.

Programma

Visione della famiglia e della sua azione educativa, nella tradizione culturale dell’Occidente, con riferimenti più specifici ai cambiamenti intervenuti nell’età moderna e contemporanea, fino alla realtà attuale, connotata, in particolare, dalla tendenza, sempre più diffusa fra gli adulti, ad abdicare alla funzione genitoriale.

Indicazioni bibliografiche:
M. Barbagli, Sotto lo stesso tetto, Il Mulino, Bologna 2000.
G. Campanini, Famiglia, storia e società, Studium, Roma 2008.
E. Catarsi, Pedagogia della famiglia, Carocci, Roma 2008.
H. A. Cavallera, Storia dell’idea di famiglia in Italia. Dall’avvento della Repubblica ai giorni nostri, La Scuola, Brescia 2006.
N. Galli, La famiglia un bene per tutti, La Scuola, Brescia 2007.
Per la preparazione all’esame è necessario studiare almeno due dei testi sopra indicati, scegliendone uno ad impostazione storico-sociologica (Barbagli o Campanini) e uno ad impostazione storico-pedagogica (Catarsi, Cavallera o Galli). Utile può divenire anche lo studio di due saggi, uno dello stesso docente del corso (E. Butturini, La famiglia: un vincolo che viene da lontano, “Orientamenti Pedagogici”, gennaio/marzo 2007, pp. 29-49) e uno di H.A. Cavallera, Famiglia ed educazione tra modernità e postmodernità,“Pedagogia e Vita”, marzo/aprile 2009, pp. 48-63.

Modalità d'esame

Colloqui orali, in parte sostituibili con la partecipazione degli studenti frequentanti il corso ad un seminario su un testo proposto dal docente.