Pedagogia sociale (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00760
Docente
Paola Dusi
Coordinatore
Paola Dusi
crediti
12
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A, Sem. 1B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Delineare i riferimenti epistemologici della disciplina e fondamentali strumenti di indagine.
Offrire riferimenti teorici atti a guidare la riflessione su aspetti centrali nella relazione uomo-società e sulle emergenze educative del nostro tempo.

Programma

Identità e definizione epistemologica della disciplina
Azione educativa della società
Problematiche di vita sociale
La relazione contra-stante
I bisogni umani
Educazione
Identità
Potere
Appartenenza
Partecipazione
Cittadinanza attiva
Formazione


Bibliografia
1. Dewey J., Democrazia e educazione (Democracy and Education,The MacmillanCompany New York, 1916) (capp. II, VII, XXII, XXIII, XXVI).
2. Agosti, A., La formazione, Franco Angeli, Milano, 2006.
3. Pourtois, J.P., Desmet, H., L’educazione implicita, Ed. del Cerro, Pisa, 2007
4. Benhabib, S., La rivendicazione dell’identità culturale. Eguaglianza e diversità nell’era globale, Il Mulino, Bologna, 2005. (The Claims of Culture: Equality and Diversity in the Global Era, Princeton, Princeton Press, 2002.)
5. Dispensa sugli argomenti trattati a lezione

Un testo a scelta tra i seguenti:

Bertolini, P., La responsabilità educativa. Studi di pedagogia sociale, Il Segnalibro, Torino,1996.
Bertolini, P. Educazione e politica, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2003.
Dusi, P., Flussi migratori e problematiche di vita sociale, Vita e Pensiero, 2005
Nancy, J.L., La comunità inoperosa, Cronocopio, Napoli, 1995.
Pati L., Pedagogia sociale, La Scuola, Brescia, 2007
Pati L., Prenna L., Ripensare l’autorità. Riflessioni pedagogiche e proposte educative, Guerini, Milano, 2008.
Portera A., Globalizzazione ed educazione interculturale, Erikson,Trento, 2007.
Pourtois, J.P, Desmet, H., L’educazione postmoderna, Ed. del Cerro, Pisa, 2007.
Tramma, S., Pedagogia Sociale, Guerini Studio, Milano, 1999.
Striano M., Introduzione alla pedagogia sociale, Laterza, Roma Bari, 2004.

Modalità d'esame

Verifica in forma scritta a domande aperte concernenti il programma dell’anno in corso.
Riflessione critica in forma scritta su uno degli argomenti oggetto d’esame completa di bibliografia e note a piè di pagina.