Laboratorio di Psicologia clinica (2009/2010)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00792
Docente
Laura Fontecedro
Coordinatore
Laura Fontecedro
crediti
2
Settore disciplinare
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1A dal 1-ott-2009 al 15-nov-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Gli studenti sono invitati a scegliere uno soltanto dei 4 laboratori proposti ed a seguire le modalità indicate per la frequenza e lo svolgimento dell’esame ai fini di ottenere i 2 crediti previsti.
I laboratori focalizzano l’attenzione su 4 temi di particolare interesse per le connessioni con la psicologia clinica.
Sono richiesti: preliminare lettura del testo indicato all’interno del laboratorio selezionato e stesura di composizione scritta sulla domanda relativa al laboratorio in questione, affinché siano sollecitati riflessione, senso critico e indagine sul tema in oggetto. Tale composizione sulla domanda preliminare deve essere consegnata in formato cartaceo alla docente il giorno del laboratorio prescelto. La presenza all’incontro relativo al laboratorio è obbligatoria.
Nel corso del laboratorio il tema proposto verrà approfondito in relazione alle possibili implicazioni con aspetti della psicologia clinica. Si specifica che sarà richiesta una modalità di partecipazione attiva. E’ previsto un numero massimo di partecipanti uguale a 20 studenti. A tale fine si prega di far pervenire alla docente un’email (laura.fontecedro@univr.it) in cui si dichiara la volontà di partecipare al laboratorio scelto (specificare quale), il proprio nome, cognome e num di matricola. Si accetteranno le prime 20 iscrizioni, con preferenza per coloro che non hanno mai partecipato ad alcun laboratorio negli anni passati.

Programma

Laboratorio 1)Genitorialità e funzione educativa
Paolicchi P. (2009). La variabile G. Rizzoli, Milano.
Dom preliminare: “Si indichino le opinioni personali evocate dalla lettura del testo, particolarmente legate alle capacità attuali dei genitori di educare ed allevare i figli”

Laboratorio 2) Il narcisismo
Lowen A. (1992). Il narcisismo. Universale Economica Feltrinelli, Milano.
Dom preliminare: “Si fornisca una lettura critica del testo indicato, con particolare attenzione alle opinioni ed alle emozioni personali a riguardo”

Laboratorio 3) Il difficile ruolo della donna
Suad (2004). Bruciata viva. Piemme Bestsellers, Casale Monferrato (AL).
Dom prelim: “Si fornisca una lettura personale del testo indicato, con particolare attenzione al proprio vissuto emotivo a riguardo”

Laboratorio 4) La funzione paterna
Risé C. (2003). Il padre, l’assente inaccettabile. Edizioni San Paolo, Milano
Dom preliminare: “Si esplorino le emozioni personali suscitate dalla lettura del testo, con particolare attenzione alla propria personale esperienza e al proprio vissuto a riguardo”

Modalità d'esame

Contestualmente al laboratorio verrà proposto un ulteriore tema da sviluppare in forma scritta. La valutazione finale si baserà sui due elaborati scritti, prodotti l’uno prima dell’incontro, l’altro successivamente al laboratorio, da consegnare a mano o per e-mail direttamente alla prof.ssa Fontecedro.