Il corso è finalizzato all’iniziazione alle problematiche pedagogiche ed educative dei soggetti disabili. Ha un carattere di propedeuticità sia epistemologica che metodologico-didattica. Lo studente viene iniziato alle modalità più idonee di pensiero e di atteggiamento per instaurare relazioni educativamente valide con persone che presentano disabilità motorie, sensoriali, intellettive e psichiche.
Il corso è strutturato in due parti: nella prima (8 crediti), si affronteranno gli aspetti teorici e metodologici dell’approccio pedagogico-educativo ai bisogni educativi speciali; nella seconda (2 crediti), alcune metodiche di lavoro educativo speciale.
Per ciò che riguarda la prima parte gli argomenti principali saranno i seguenti:
1) Il campo di studio della Pedagogia speciale;
2) Deficit, handicap e disabilità: definizioni, significato, distinzioni e problemi;
3) I bisogni educativi speciali: l’ottica educativa nel trattamento dell’handicap;
4) Problemi della ricerca educativa speciale: l’azione come punto di vista privilegiato;
5) Progettazione pedagogica e Programmazione educativa: condizioni pedagogiche, logica disposizionale, condizioni d’esercizio, logica dell’azione;
6) L’azione educativa speciale: come superare l’handicap;
7) Problematiche dell’educazione speciale: l’approccio educativo individualizzato di soggetti ciechi, sordi, spastici, trisomici, deboli mentali, craniolesi, psicotici, nevrotici, ecc.;
8) Progetto di vita e percorsi di adultità.
Durante il corso verranno presentate allo studente, esperienze e testimonianze di lavoro educativo speciale provenienti dal mondo della scuola, dalle associazioni e dalle istituzioni del territorio.
Testi fondamentali (parte teorica):
1) Larocca F., Azione mirata. Per una metodologia della ricerca in educazione speciale, FrancoAngeli, Milano 2003.
2) Sangalli A.L., Attività motoria compensativa, UnoEdizioni, Trento 2002.
3) Lascioli A., Educazione speciale, LEU, Verona 2008.
4) Lascioli A., Handicap e pregiudizio, FrancoAngeli, Milano, (nuova edizione 2009).
Oltre ai testi fondamentali, lo studente è tenuto a portare all’esame due tra i seguenti testi (o capitoli di testo) consigliati per l’approfondimento:
- Atti del Simposio Internazionale di Pedagogia speciale. Problematiche e stato della ricerca, A. Lascioli, M. Onder (a cura di), Libreria Editrice Universitaria, Verona, 2006 (solo la parte dedicata alle ricerche);
- Atti del XI o XII Convegno di Musicoterapia per l’handicap, F. Larocca (a cura di), LEU Verona 2005-2006;
- Atti del convegno “Tutti uguali. Tutti diversi”, A. Lascioli, M. Nalli (a cura di), QuiEdit, Verona 2009;
- Collini M., Oltre il limite. La Chiesa e l’handicap, FrancoAngeli, Milano, 2005;
- Gelati M., Calignano M.T. (a cura di), Progetti di vita per le persone con Sindrome di Down. L’integrazione scolastica e lavorativa, l’autonomia sociale, la condizione adulta, la sessualità, Edizioni Del Cerro, Pisa 2003;
- Il disabile intellettivo lavora, A. Lascioli, L. Menegoi (a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2006;
- La pedagogia speciale in Europa. Problematiche e stato della ricerca, A. Lascioli (a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2006;
- La sindrome di Down. Conoscenze attuali e prospettive, J. Rondal, J. Perera, L. Nadel (a cura di), ERIP Editrice, Pordenone, 2003;
- Larocca F., Albertoli G., Studi di caso (handicap indotto), Morelli Ed., Verona, 1992;
- Larocca F., Nei frammenti l’intero, FrancoAngeli, Milano, 1999;
- Larocca F., Pedagogia speciale, Erickson, Trento, 2000;
- Lascioli A., “Handicap e sessualità”, in Canevaro A. (a cura di), L’integrazione scolastica degli alunni disabili, Erickson, Trento 2007;
- Lascioli A., “Sessualità e disabilità intellettiva”, in Faberi (a cura di), Meraviglia di essere uomo. Uno sguardo interdisciplinare alle problematiche delle persone con handicap, FrancoAngeli, Milano 2008;
- Lascioli A., Saccomani R. (a cura di), Manuale di educazione speciale per insegnanti della scuola dell’infanzia, Raffaello Cortina Editore, Milano 2009;
- Lascioli A., Saccomani R., Manuale di educazione speciale per insegnanti della scuola dell’infanzia, Raffaello Cortina Editore, 2008 (in corso di stampa).
- Lepri C., Montobbio E., Chi sarei se potessi essere. La condizione adulta del disabile mentale, Del Cerro, Pisa 2000;
- Montobbio E. (a cura di), Il falso Sé nell’handicap mentale. L’identità difficile, Edizioni del Cerro, Pisa, 1992;
- Operativamente educativi, F. Ferrari, A. Lascioli (a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2005;
- Orizio B., La pedagogia speciale nei diversi Paesi europei, in Atti del Simposio Internazionale di Pedagogia speciale. Problematiche e stato della ricerca, A. Lascioli, M. Onder (a cura di), Libreria Editrice Universitaria, Verona, 2006, pp. 47-79;
- Rossi M., Dal canto alla parola. La musicopedagogia e la musicoterapia per i sordi di Antonio Provolo, FrancoAngeli, Milano, 2001.
Colloquio con il docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>