Filosofia teoretica (2009/2010)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S00754
Docente
Paolo Giuspoli
Coordinatore
Paolo Giuspoli
crediti
4
Settore disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 1B dal 16-nov-2009 al 17-gen-2010.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Questo insegnamento promuove competenze nell’elaborare le ragioni della ricerca filosofica attraverso il confronto critico con altre prospettive culturali e di ricerca, in rapporto con la propria tradizione e con le differenti tematiche filosofiche specialistiche. L'obiettivo fondamentale è di favorire l'approfondimento critico e l'interpretazione delle conoscenze oltre i limiti degli specialismi. In particolare si promuove la comprensione e la discussione degli orientamenti teorici che hanno fondato un nuovo modo di intendere i principali processi della formazione del sapere.
Nel quadro del percorso formativo previsto da questo CdL, il presente corso dà per acquisite le indispensabili nozioni di base offerte dal corso di Storia della filosofia, per proporre l’analisi diretta di testi e questioni fondamentali del dibattito filosofico.

Programma

Teoresi, Mondo, Storia. Approfondimenti teoretici e percorsi interdisciplinari.
1. Sviluppo storico della cultura e autoformazione nell'attività teoretica: discussione delle “considerazioni inattuali” di Friedrich Nietzsche.
2. Concezione e funzione dell’attività teoretica nel mondo contemporaneo: Hannah Arendt
3. Come è possibile concepire la formazione intellettuale nella società industriale avanzata? Questo è il tema seguito nella discussione dell'influente saggio di Herbert Marcuse: "l'uomo ad una dimensione".

Bibliografia:
1. F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 2006 (o altra edizione Adelphi), capitoli 1-5 e F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, Adelphi, Milano 1996 (o altra edizione Adelphi), capitoli 1-4.
2. H. Arendt, The Human Condition, The University of Chicago Press, Chicago 2009, introduction, chapter VI (trad. Vita activa, Bompiani, Milano 2009 o precedente edizione, introduzione, cap. VI).
3. H. Marcuse, L'uomo a una dimensione, Torino, Einaudi 1999 o altra edizione, introduzione e capitoli 1, 5 e 7.

Modalità d'esame

Esame orale. Verrà valutata positivamente la lettura facoltativa in lingua originale di almeno uno dei testi in programma.

Condividi