Il corso si propone di sviluppare la conoscenza sul processo di formazione, dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati; approfondire gli aspetti teorici, le modalità e gli strumenti che caratterizzano ciascuna fase; sviluppare un’approfondita analisi sulla progettazione e pianificazione della formazione e di analizzare in dettaglio le metodologie formative più appropriate alla formazione degli adulti. Particolare attenzione sarà riservata all’analisi dei modelli teorici, con particolare riferimento all’apprendimento degli adulti ed alla motivazione e partecipazione alla formazione. Il corso si propone infine, di simulare la progettazione di un corso di formazione per adulti.
La psicologia della formazione: teorie e modelli
Quadro istituzionale nazionale e comunitario della formazione degli adulti
L’apprendimento degli adulti: principi teorici e modalità
Il processo di formazione: dall’analisi dei bisogni alla valutazione dei risultati
L’analisi dei bisogni di formazione
L’azione di formazione e le metodologie formative
La valutazione della formazione
La motivazione alla formazione
Testi per l’esame:
Testi obbligatori:
Quaglino G.P., Fare formazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005.
Battistelli A., Apprendere partecipando, Guerini e Associati, Milano, 2003.
Un testo a scelta tra i seguenti:
Knasel E., Meed J., Rossetti A., Apprendere sempre, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2002.
Odoardi C., (a cura di), Formazione e sviluppo nelle organizzazioni, Giunti O.S., Firenze, 2009.
Quaglino G., Scritti di formazione, F. Angeli, Milano, 2001.
Quaglino G., Autoformazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2004.
Trentin G., Dalla formazione a distanza all’apprendimento in rete, Franco Angeli, 2001.
All’inizio del corso si proporranno alcuni approfondimenti sugli argomenti del corso che potranno sostituire il testo a scelta. E’ possibile, previo accordo con il docente, proporre un testo in sostituzione di quello a scelta, di interesse dello studente.
L’esame verrà condotto in forma di colloquio orale.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>