Metodologia e tecnica della ricerca sociale - modulo 2 (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00719
Docente
Luca Mori
crediti
2
Settore disciplinare
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2B dal 15-apr-2009 al 1-giu-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Attraverso l’analisi di alcune ricerche classiche e di altre più recenti, il corso si propone di illustrare l’applicazione dell’approccio etnografico al mondo delle organizzazioni socio-sanitarie e a quello della marginalità e delle devianza. L’obiettivo è mostrare ai futuri assistenti sociali come una sensibilità etnografica possa aiutarli a meglio interpretare il loro contesto lavorativo ed il senso delle loro azioni in quanto attori organizzativi.

Programma

Per ciascuna indagine si cercherà di proporre un’analisi volta ad illustrare le singole fasi della sua realizzazione: le politiche di accesso al campo; i processi negoziazione identitaria tra ricercatore e “nativi”; le strategia di raccolta dei dati; le differenti tipologie di note etnografiche e la loro stesura; l’interpretazione del materiale di campo. Inoltre, verranno discussi i risultati di ogni singola ricerca cercando così di far emergere le strutture portanti che presiedono alla vita culturale di un’organizzazione.

Modalità d'esame

Il programma d’esame, più che un vero e proprio programma, è da considerarsi come una reading list, vale a dire come una serie di testi, consigliati dal docente, da cui gli studenti dovranno autonomamente scegliere, seguendo gli interessi maturati nel corso delle lezioni, una sezione di minimo di 30 pag. da discutere in sede d’esame. La lista completa dei volumi è disponibile sulla pagina web del docente.

Condividi