Psicologia sociale - Modulo II: psicologia applicata ai servizi (2008/2009)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S00731
Docente
Federica De Cordova
crediti
3,5
Settore disciplinare
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. 2A dal 23-feb-2009 al 9-apr-2009.

Per visualizzare la struttura dell'insegnamento a cui questo modulo appartiene, consultare * organizzazione dell'insegnamento

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia sociale è strutturato in due moduli, di cui il secondo è il seguente:

Psicologia Sociale Applicata ai Servizi: inizialmente si affronterà la sfera dell’esperienza quotidiana secondo i moderni approcci della psicologia culturale ed in particolare della psicologia positiva. Nel corso si darà particolare attenzione alla “relazione con l’altro”, con particolare riferimento ai processi di costruzione sociale della relazione di aiuto agli altri. In secondo luogo si tratteranno i temi riguardanti il cambiamento individuale e sociale.

Programma

Si tratteranno tematiche concernenti la relazione reciproca tra costruzione dell’identità e processi sociali in una prospettiva di miglioramento delle condizioni di vita nel sociale ed all’interno delle organizzazioni: le teorie di riferimento sono quelle della complessità, della qualità dell’esperienza soggettiva, e quelle afferenti l’ambito della psicologia culturale e della psicologia positiva, viste nei loro aspetti più attuali e inerenti la pratica della “Professione di aiuto all’altro”, come quella dell’assistente sociale.
Verranno affrontati i processi di cambiamento dal punto di vista individuale, e questioni relative al cambiamento sociale con particolare riferimento alla dimensione dei valori e del’etica sociale:saranno approfonditi temi inerenti la comunicazione, la formazione, la politica.
Infine alcune delle tematiche trattate teoricamente, verranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della globalizzazione, della multiculturalità.


Testi per l'esame:

Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., 2002, Psicologia Sociale, Il Mulino, Bologna, parte terza

Pedrazza, M., 2007, L’Educatore Extrascolastico, Carocci, Roma

Un testo a scelta fra i seguenti:
Gardner, H, 2005, Cambiare Idee, l’Arte e la Scienza della Persuasione, Feltrinelli, Milano. 3 capitoli a scelta
Bosio, A.C., 2006, Esplorare il Cambiamento Sociale, Franco Angeli, Milano. Cap. 1 e due capitoli a scelta.

Modalità d'esame

L’esame verrà condotto in forma scritta.

Condividi