Pedagogia generale (s) (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00829
Docente
Agostino Portera
crediti
4
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I B dal 17-nov-2008 al 18-gen-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge l’approfondimento delle tematiche di pedagogia generale affrontate negli anni precedenti. Dopo aver delineato la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali, in maniera particolare il corso sarà teso ad individuare le risposte pedagogiche più idonee. Muovendo dall’educazione nella stagione della globalizzazione e dal pluralismo linguistico, etnico, religioso e culturale, saranno soprattutto considerati gli sviluppi più recenti nell’ambito della pedagogia interculturale.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.

Programma

1. Globalizzazione, complessità, crisi di valori e crisi dell’educazione.
2. Centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. Strategie educative a fronte del pluralismo e della diversità.
4. La pedagogia interculturale come risposta alla società multiculturale.

Testi per l’esame
Parte generale
- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET, Torino,, 2007.

Parte monografica
-AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.

Per l’approfondimento della parte pratica, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
-* Brezinka, W., Obiettivi e limiti dell’educazione, Armando, Roma, 2002.
-*Gardner H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
-Secco L., Dall’educabilità all’educazione. Morelli, Verona, 2000.
-Portera, A. Globalizzazione e pedagogia (interculturale), Erickson, Trento, 2006.
-BÖHM W., Pedagogia generale nella storia dell’educazione. Armando, Roma, 2007.
-AA.VV., Educazione e pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
-Bruner, J. La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
-Brezinka, W. L’educazione in una società disorientata. Armando, Roma, 1989.
-Contini M. La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
-Delors, J. Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
-Galli N. Educazione familiare alle soglie del terzo millennio. La scuola, Brescia, 1997.
-Granese, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.
-Vico, G., Pedagogia generale e nuovo umanesimo. La Scuola, Brescia, 2002.
-LANEVE, C. et all,, La ricerca pedagogica in Europa. Modelli e temi a confronto. Pensa, Bari, 2006.
-FRABBONI F. et alli, Le parole della Pedagogia, Boringhieri, Torino, 2007.

* testo consigliato ai non frequentanti.

I non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.