Pedagogia della lettura
L’insegnamento intende affrontare il problema della lettura soprattutto tra i bambini e i giovani – ed in minor misura tra gli adulti -, riferendosi ad indagini nazionali e straniere ed attingendo a contributi pluridisciplinari. Dopo un primo momento di riflessione teorico-critica su importanti nuclei concettuali verranno trattate specifiche tematiche da ritenersi premesse indispensabili per progettare, anche sotto il profilo operativo, percorsi di educazione alla lettura in diversi tipi di contesti educativi.
Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
La Letteratura per l’infanzia, definita in alcuni casi anche “giovanile” o “per ragazzi”, è un settore di ricerca che riguarda i diversi generi letterari rivolti ai bambini, ai ragazzi, ai preadolescenti e agli adolescenti, ivi comprese le opere di divulgazione, quelle teatrali, gli albi e i libri illustrati, i fumetti, ecc.
Come primo obiettivo ci si prefigge di fornire una conoscenza di base della disciplina nel suo assetto epistemologico e, dopo un’essenziale ma necessaria premessa di carattere storico, di far conoscere la migliore produzione contemporanea italiana e straniera. La prospettiva in cui si colloca l’insegnamento è di tipo interdisciplinare, in quanto si propone un incontro tra pedagogia e letteratura, evidenziando come sono le caratteristiche artistico-letterarie del libro di narrativa a renderlo non solo coinvolgente, interessante e piacevole, ma anche più autenticamente educativo - formativo.
Il Corso è suddiviso in due parti distinte, cioè la Letteratura per l’infanzia e la Pedagogia della lettura. I due ambiti, sebbene autonomi come discipline, sono correlati ed interagenti. Per cui la conoscenza della Letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza (sia la narrativa che la divulgazione) diventa una premessa indispensabile per progettare ed attuare percorsi di educazione alla lettura in contesti educativi extrascolastici e scolastici.
Pedagogia della lettura
Problemi di lettura nell’attuale contesto socio-culturale. Le nuove forme di analfabetismo. Le metamorfosi della lettura e del lettore. Mete ed obiettivi di un’educazione alla lettura. Competenze necessarie al lettore contemporaneo. Bisogni e motivazione alla lettura. Il piacere della lettura: tipologia e livelli. L’atto di lettura ed il ruolo del lettore. La lettura e la rilettura a voce alta: aspetti teorici e riflessione sulle diverse modalità attuative. La comprensione e l’interpretazione del testo. Il ruolo critico e interpretativo del lettore. Educazione alla lettura, educazione alla letteratura, promozione del libro e della lettura, animazione della lettura.
Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza
Definizione, ambiti, generi della Letteratura per l’infanzia, con particolare riguardo all’avventura, al fantasy, alla fiaba. Dalla letteratura istruttivo-educativa del passato all’innovazione contemporanea. Tendenze, tematiche, personaggi e scritture della letteratura contemporanea italiana e straniera per bambini e ragazzi. Cambiamenti inattesi, aspetti positivi e problematici della produzione contemporanea. Una letteratura interstiziale. Albi e libri illustrati per le diverse età. Quale rapporto tra i “classici” ed i ragazzi d’oggi. Rileggendo Astrid Lindgren: percorsi critici e itinerari interpretativi. Harry Potter e la magia della lettura.
Testi per l’esame per 6 Cfu:
La bibliografia verrà indicata successivamente (vedere avvisi docenti), anche quella per gli studenti che portano l’esame di Letteratura per l’infanzia da 4 crediti o devono conseguire la laurea quadriennale.
E’ prevista un’integrazione per gli studenti che non frequentano le lezioni.
Gli studenti che intendono iterare l’esame devono effettuare una variazione di piano di studi e rivolgersi alla docente per concordare i testi d’esame.
Modalità didattiche:
Lezioni frontali, lettura a voce alta di brani, proiezione di immagini e illustrazioni, discussioni. Durante le lezioni non verranno riassunti integralmente i testi d’esame, bensì ci si soffermerà soltanto sugli argomenti ed i concetti più significativi in essi trattati. Nel corso delle lezioni la docente presenterà quindi tematiche, autori, libri, immagini e problemi relativi alla letteratura per l’infanzia che non saranno oggetto di prova d’esame, ma la cui conoscenza consente di acquisire una specifica competenza operativa e la conseguente capacità di analizzare, valutare e selezionare i libri per le diverse età. Si consiglia quindi la frequenza (perlomeno parziale) delle lezioni onde acquisire una più solida conoscenza teorico-prassica.
In un momento successivo la docente comunicherà tramite avviso on line eventuali proposte ed iniziative ad integrazione del corso (ad esempio, seminari, conferenze, ecc.), specificando anche se queste daranno diritto all’acquisizione di crediti liberi.
Prova scritta della durata di due ore strutturata sotto forma di domande aperte relativa ai testi d’esame. Inoltre una breve relazione scritta di presentazione di un’opera di narrativa per ragazzi, il cui elenco verrà indicato durante le lezioni ed inserito on line a conclusione del corso.
I suggerimenti per la preparazione dell’esame e la stesura della tesina verranno dati, oltre che durante le lezioni, anche tramite avviso pubblicato on line (Facoltà> avvisi > studenti, oppure Facoltà> persone> docenti> professore aggregato> Blezza Picherle> avvisi) e affisso in bacheca tra l’inizio e la metà del Corso.
Note:
Il programma è valido solo per l’anno accademico 2008 – 2009, cioè a partire dagli esami di giugno 2009 fino alla sessione d’esame di gennaio-febbraio 2010.
Si consiglia la scelta del Corso perlomeno a partire dal secondo anno accademico, data l'impostazione pluridisciplinare della disciplina, nonché la frequenza, anche parziale, delle lezioni, le quali permettono di preparare uno studio più approfondito e di acquisire abilità e competenze necessarie per lo svolgimento della professione.
Possono sostenere l’esame di Letteratura per l’infanzia da 4 Cfu gli studenti ex quadriennalisti e coloro che si sono immatricolati prima dell’anno accademico 2005-2006. Per informazioni specifiche in merito rivolgersi alla docente durante le ore di ricevimento.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>