Il corso si propone di fornire alcune conoscenze di base dei meccanismi biologici sottostanti il comportamento umano, l'apprendimento e l'agire educativo. Inoltre, mira ad indicare agli studenti le modalità di ricerca e di approfondimento di tematiche specifiche proprie della disciplina.
a) Introduzione alla psicobiologia
b) Le basi biologiche del comportamento: dal neurone ai circuiti neuronali
c) Basi biologiche della percezione
d) La plasticità cerebrale
e) Le funzioni corticali superiori: attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive
f) L'organizzazione dell'azione
h) Emozioni e controllo del comportamento
Testi per l’esame:
Gazzaniga e al Neuroscienze cognitive, Zanichelli 2005 (esclusi capitoli 1, 4, 10, 14, 16)
Il candidato sarà invitato a commentare la lettura di uno tra questi testi:
–Aglioti SM, Fabbro F Neuropsicologia del linguaggio, Il Mulino, 2006
–Grossi D, Trojano L Neuropsicologia dei lobi frontali, Il Mulino, 2005
–Rizzolatti G, Sinigaglia C, So quel che fai, R. Cortina Ed, 2006
Colloquio orale.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>