Laboratorio di statistica sociale (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00787
Docente
Claudio Capiluppi
crediti
2
Settore disciplinare
SECS-S/05 - STATISTICA SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A, Sem. I B

Orario lezioni

Sem. I A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 15.40 - 17.20 lezione Studio Stanza T.11  
Sem. I B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
giovedì 15.40 - 17.20 lezione Studio Stanza T.11  

Obiettivi formativi

Il Laboratorio di Statistica Sociale è una attività didattica opzionale complementare per gli studenti del corso di Statistica Sociale. L’obiettivo del Laboratorio è dare agli studenti la possibilità di mettere meglio a fuoco i concetti statistici introdotti nel corso di teoria, e di esercitarsi nei calcoli statistici, utilizzando un foglio di calcolo elettronico (Excel) come calcolatrice.

Programma

  1. Introduzione al foglio di calcolo Excel. Impostazione di un prospetto di calcolo con dati e formule. Calcolo della media aritmetica e verifica empirica delle sue proprietà. Calcolo delle frequenze relative e cumulate. Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze. Determinazione di moda e mediana.
  2. Formule in Excel. Riferimento assoluto e relativo. Formati numerici, precisione decimale e metodi di arrotondamento. Calcolo di medie algebriche ponderate. Calcolo diretto e indiretto della varianza e verifica empirica delle sue proprietà. Calcolo degli altri principali indici di variabilità.
  3. Funzioni matematiche e statistiche in Excel. Calcolo dell'indice di mutabilità basato sull'entropia. Trasformazione di variabili in pratica: verifica empirica delle proprietà derivate analiticamente. Esercizi sulla distribuzione normale: soluzione con e senza tavole.
  4. Rappresentazione grafica di due variabili sul piano cartesiano. Calcolo di covarianza e correlazione. Stima dei parametri del modello di regressione lineare. Rappresentazione grafica della retta di regressione. Scomposizione della varianza, calcolo di R quadrato e valutazione del modello. Stima del modello ridotto senza intercetta. Stima di un modello polinomiale con Excel.
  5. Tabelle di frequenza a doppia entrata. Frequenze condizionate. Calcolo del Chi quadrato. Esercizi sul campionamento: determinazione della numerosità ottimale del campione casuale semplice. Esercizi sulla verifica statistica di ipotesi: il test normale per il confronto tra le medie di due campioni.

Testi di riferimento:

  1. Borra S., Di Ciaccio A. (2004) Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill.
  2. Spiegel M.R. (1994) Statistica (2ª ed.), Collana Schaum's, McGraw-Hill.

Modalità d'esame

Non è prevista valutazione. Il riconoscimento dei crediti avviene sulla base della partecipazione attiva al laboratorio. La frequenza è obbligatoria.

Note

Il Laboratorio si terrà in aula informatica, una volta alla settimana, in parallelo rispetto al corso di Statistica Sociale. La partecipazione al Laboratorio è limitata dal numero di posti fisicamente disponibili nell’aula informatica a nostra disposizione: sarà quindi predisposta, all’inizio del corso di Statistica Sociale, una procedura di iscrizione online. Nel caso che le iscrizioni superino i posti disponibili, saremo purtroppo costretti ad operare una selezione. Per dare a tutti la stessa possibilità di partecipare, si procederà all'ammissione mediante selezione casuale degli iscritti. In concomitanza con la prima lezione del corso di Statistica Sociale, sulla pagina web del Laboratorio si attiverà il link per l'iscrizione online.

Materiale didattico

Documenti