L’essere nel mondo è sempre un essere insieme agli altri. Nella società contemporanea la relazione e la comunicazione con questi altri è attraversata da ulteriori elementi di complessità. Il percorso intende porre in luce gli elementi di fondo dei processi comunicativi in rapporto all’influsso dei cultural frames, dello stile personale al fine di attingere una maggiore consapevolezza e padronanza della comunicazione educativa interculturale.
- proporre un quadro generale dei principii, concetti, fondamenti e modalità propri dell’approccio comunicativo interculturale;
- porre in luce il ruolo fondativo della comunicazione nella relazione educativa quale incontro con l’altro da sé.
Programma
-Aspetti epistemologici della comunicazione
-Cultural frames e stili comunicativi
-La comunicazione analogica
-Emozioni per comprendere e per comunicare
-Il mio stile comunicativo
-La comunicazione educativa interculturale
Testi per l'esame:
-A. Portera, P. Dusi (a cura di), Gestione dei conflitti e mediazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2005.
-M. Bennet (a cura di), Principi di comunicazione interculturale, Franco Angeli, Milano, 2002.
-L. Pati, Pedagogia della comunicazione educativa, La Scuola, Brescia, 1996.
Elaborato scritto a domande aperte inerente le lezioni ed i testi d’esame.
Lungadige Porta Vittoria, 17
37129 Verona
Partita IVA01541040232
Codice Fiscale93009870234
© 2024 | Università degli studi di Verona
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>