Il corso si prefigge di fornire agli educatori professionali le conoscenze opportune circa la pedagogia interculturale, considerata la risposta migliore al pluralismo, alla globalizzazione, alla società multietnica e multiculturale. Oltre allo sviluppo storico, particolare attenzione sarà prestata agli aspetti metodologici e didattici, anche mediante un raffronto con gli altri paesi europei. In tale contesto, si terrà conto dell’applicazione sia in contesto scolastico, sia in ambito familiare, politico, religioso e sociale.
1.Sviluppo della pedagogia interculturale come risposta alla globalizzazione e alla complessità.
2.Stereotipi, pregiudizi, educazione interculturale nella scuola italiana.
3.Possibilità concreta di educazione interculturale in famiglia.
Bibliografia
- PORTERA, A., Educazione interculturale in famiglia, La scuola, Brescia, 2004.
- AA.VV., Educazione interculturale nel contesto internazionale Guerini, Milano, 2006.
- AA.VV., Pedagogia interculturale in Italia e in Europa, Vita e Pensiero, Milano, 2003.
Modalità didattiche
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni teorico-pratiche, che costituiranno parte integrante del programma d’esame. Per l’approfondimento di tale parte, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
-*DUSI, P. Riconoscere l’altro per averne cura. Linee di pedagogia familiare nella società multiculturale, La scuola, Brescia, 2007.
-SANTERINI, M., Formazione Interculturale: teoria e pratica. Unicopli, Milano, 2007.
-*GUIDETTI, B., Educazione e pedagogia interculturale in azienda. In corso di stampa, Angeli, Milano, 2008.*LAMBERTI S., Cooperative learning e pedagogia interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
-*PEDAGOGIA E VITA, Pedagogia dell’intercultura, Numero monografico 1, Gennaio-febbraio 2008.
-CORTE, M., Comunicazione e giornalismo interculturale, CEDAM, Padova, 2006.
-PORTERA, A. Globalizzazione e pedagogia interculturale, Erickson, Trento, 2006.
-PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 1999.
-PORTERA, A., La pedagogia interculturale nella teoria e nella pratica, CEDAM, Padova, 2000
-ANDOLFI, M. (a cura di), Famiglie immigrate e psicoterapia transculturale. F. Angeli, Milano, 2004
-FAVARO, G. FUMAGALLI, M. (a cura di), capirsi diversi. Idee e pratiche di mediazione interculturale. Carocci, Roma, 2004
* testo consigliato ai non frequentanti.
Le modalità didattiche e valutative dell’apprendimento saranno comunicate all’inizio delle lezioni. Per l’approfondimento i non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.
Note: Gli studenti che intendono sostenere l’esame da quattro crediti dovranno studiare solamente i primi due testi fondamentali (“Educazione interculturale in famiglia” e Educazione interculturale nel confronto internazionale) e scegliere come approfondimento uno dei testi consigliati.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>