Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica [indirizzo per l'educazione dell'infanzia e della preadolescenza] (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00780
Docente
Luigina Mortari
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A, Sem. I B

Orario lezioni

Sem. I A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
Sem. I B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire conoscenza dichiarativa su un concetto fondamentale per la costruzione del discorso pedagogico: il concetto di cura. S’intende promuovere lo sviluppo della capacità di analisi concettuale di base del tema in oggetto e di individuazione dei modi di agire che caratterizzano una buona prassi educativa.
A partire da una concezione della pedagogia come sapere prassico, che si struttura stabilendo una relazione architettonica con gli altri saperi, verrà presa in esame la questione della costruzione del discorso pedagogico, sia sul versante della ricerca teoretica che su quello della ricerca empirica.
Per quanto riguarda la parte metodologica, il corso si propone di promuovere la capacità di accostare criticamente i prodotti della ricerca individuandone paradigmi, concetti di fondo, questioni di metodo attraverso la conoscenza di ricerche svolte in ambito educativo.

Modalita d'esame
Prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.

Programma

Il corso si articola in due direzioni:
a) la ricerca teoretica
Il processo educativo verrà letto assumendo il concetto di “cura” come paradigma essenziale che struttura la pratica educativa.

b) la ricerca empirica
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, verranno presentate alcune ricerche qualitative svolte in diversi contesti educativi e saranno forniti strumenti per la lettura e l’analisi critica dei resoconti di ricerca.

Testi per l’esame:

(a) (a1) Mortari, L., La pratica dell’aver cura, Bruno Mondadori, Milano, 2006

(a2) e uno a scelta fra i seguenti:
Dunn, J. L’amicizia tra bambini, Raffaello Cortina, Milano 2006.
Mortari, L. (a cura di), Educare alla cittadinanza partecipata, Bruno Mondadori, Milano 2008.

(b) (b1) Mortari, L. La ricerca per i bambini, Mondadori, Milano 2009.

(b2) Corsaro, W.A. Le culture dei bambini, Il Mulino, Bologna 2003.

Modalità d'esame

Prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.