Il corso si propone di far acquisire conoscenza dichiarativa su un concetto fondamentale per la costruzione del discorso pedagogico: il concetto di cura. S’intende promuovere lo sviluppo della capacità di analisi concettuale di base del tema in oggetto e di individuazione dei modi di agire che caratterizzano una buona prassi educativa.
A partire da una concezione della pedagogia come sapere prassico, che si struttura stabilendo una relazione architettonica con gli altri saperi, verrà presa in esame la questione della costruzione del discorso pedagogico, sia sul versante della ricerca teoretica che su quello della ricerca empirica.
Per quanto riguarda la parte metodologica, il corso si propone di promuovere la capacità di accostare criticamente i prodotti della ricerca individuandone paradigmi, concetti di fondo, questioni di metodo attraverso la conoscenza di ricerche svolte in ambito educativo.
Il corso si articola in due direzioni:
a) la ricerca teoretica
Il processo educativo verrà letto assumendo il concetto di “cura” come paradigma essenziale che struttura la pratica educativa.
b) la ricerca empirica
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, verranno presentate alcune ricerche qualitative svolte in diversi contesti educativi e saranno forniti strumenti per la lettura e l’analisi critica dei resoconti di ricerca.
Testi per l’esame:
(a) Mortari, L., La pratica dell’aver cura, Bruno Mondadori, Milano 2006.
(b). Mortari, L., Cultura della ricerca e pedagogia, Carocci, Roma 2007.
(c) uno a scelta fra i seguenti testi relativi a ricerche nei contesti educativi:
(c1) V. Mazzoni, Partecipazione sociale e apprendimento, Verona, QuiEdit, 2008.
(c2) C. Sità, Il sostegno alla genitorialità. Analisi dei modelli di intervento e prospettive educative, Brescia, La Scuola, 2005.
(c3) Giuseppe Milan, Disagio giovanile e strategie educative, ed. Città Nuova, 2002.
(c4) AAVV, L'animazione di gruppo con gli adolescenti, Quaderno di Animazione Sociale, supplemento al n.3 2008
(c5) Jessica.
(d) S. Kanisza, Che ne pensi? L’intervista nella pratica didattica; Roma, Carocci, 1993.
PEDAGOGIA GENERALE. I biennio
59071
|Bibliografia:
testi relativi ai punti: (a) e (b)
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA. I biennio
59058
Bibliografia:
testi relativi ai punti: (c) e (d)
METODOLOGIA DELLA RICERCA PEDAGOGICA. II biennio, indirizzo educatori e formatori
59059
Bibliografia:
Mortari, L., Un metodo a-metodico, Liguori, Napoli 2006.
Diana, P e Montesperelli, P.,Analizzare le interviste ermeneutiche, Carocci, Roma 2005.
Prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>