Modulo | Crediti | Settore disciplinare | Periodo | Docenti |
---|---|---|---|---|
Modulo I: parte istituzionale | 3,5 | M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE | Sem. 1A |
Franco Cesaro
|
Modulo II: psicologia applicata ai servizi | 3,5 | M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE | Sem. 2A |
Federica De Cordova
|
Modulo: Modulo I: parte istituzionale
-------
Il corso ha l’obiettivo:
• di chiarire i capisaldi del percorso storico, teorico e scientifico della disciplina dalle origini ai giorni nostri. Verranno trattati i temi fondamentali della Psicologia Sociale e l’opera di ricerca e di studio dei principali pensatori, con particolare riferimento ai temi della comunicazione e del comportamento degli individui all’interno dei piccoli gruppi;
• di affrontare la sfera dell’esperienza quotidiana secondo i moderni approcci della psicologia culturale ed in particolare della psicologia positiva.
Modulo: Modulo II: psicologia applicata ai servizi
-------
Il corso di Psicologia sociale è strutturato in due moduli, di cui il secondo è il seguente:
Psicologia Sociale Applicata ai Servizi: inizialmente si affronterà la sfera dell’esperienza quotidiana secondo i moderni approcci della psicologia culturale ed in particolare della psicologia positiva. Nel corso si darà particolare attenzione alla “relazione con l’altro”, con particolare riferimento ai processi di costruzione sociale della relazione di aiuto agli altri. In secondo luogo si tratteranno i temi riguardanti il cambiamento individuale e sociale.
Modulo: Modulo I: parte istituzionale
-------
Nella prima parte del corso si darà particolare rilievo alla comprensione del modello scientifico positivista, degli orientamenti a sfondo biologico, di quelli psicoanalitici, di quelli comportamentisti, di quelli gestaltisti e precognitivisti. In secondo luogo ci si soffermerà sulle prospettive interazioniste e socio-costruttiviste nonché sul ripensamento critico ed sulle nuove prospettive e scenari della moderna psicologia sociale, per concludere con lo studio dei filoni europei della teoria dell’”identità sociale”. e della teoria delle “rappresentazioni sociali”
Particolare attenzione verrà data ai principali riferimenti teorici e concettuali dei processi di influenza sociale e della persuasione sia nelle relazioni fra singoli che all’interno dei gruppi. Saranno studiate alcune casistiche pratiche attinenti le sfere della comunicazione in ambito socio-politico nonchè le loro implicazioni etiche e deontologiche; sarà dato particolare rilievo alle problematiche afferenti la comunicazione patologica, la comunicazione televisiva e quella mediata dal computer.
Nella seconda parte si tratteranno tematiche concernenti la relazione reciproca tra costruzione dell’identità e processi sociali in una prospettiva di miglioramento delle condizioni di vita nel sociale ed all’interno delle organizzazioni: le teorie di riferimento sono quelle della complessità, della qualità dell’esperienza soggettiva, e quelle afferenti l’ambito della psicologia culturale e della psicologia positiva, viste nei loro aspetti più attuali e inerenti la pratica della “Professione di aiuto all’altro”, come quella dell’assistente sociale.
Bibliografia di riferimento
1. Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., 2002, Psicologia Sociale, Il Mulino, Bologna
2. Inghilleri P., 2004, La Buona Vita, Guerini e Associati, Milano, cap. 1,2 e due capitoli a scelta della parte seconda
3. Appunti e materiale consegnato durante le lezioni
Modulo: Modulo II: psicologia applicata ai servizi
-------
Si tratteranno tematiche concernenti la relazione reciproca tra costruzione dell’identità e processi sociali in una prospettiva di miglioramento delle condizioni di vita nel sociale ed all’interno delle organizzazioni: le teorie di riferimento sono quelle della complessità, della qualità dell’esperienza soggettiva, e quelle afferenti l’ambito della psicologia culturale e della psicologia positiva, viste nei loro aspetti più attuali e inerenti la pratica della “Professione di aiuto all’altro”, come quella dell’assistente sociale.
Verranno affrontati i processi di cambiamento dal punto di vista individuale, e questioni relative al cambiamento sociale con particolare riferimento alla dimensione dei valori e del’etica sociale:saranno approfonditi temi inerenti la comunicazione, la formazione, la politica.
Infine alcune delle tematiche trattate teoricamente, verranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della globalizzazione, della multiculturalità.
Testi per l'esame:
Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., 2002, Psicologia Sociale, Il Mulino, Bologna, parte terza
Pedrazza, M., 2007, L’Educatore Extrascolastico, Carocci, Roma
Un testo a scelta fra i seguenti:
Gardner, H, 2005, Cambiare Idee, l’Arte e la Scienza della Persuasione, Feltrinelli, Milano. 3 capitoli a scelta
Bosio, A.C., 2006, Esplorare il Cambiamento Sociale, Franco Angeli, Milano. Cap. 1 e due capitoli a scelta.
Modulo: Modulo I: parte istituzionale
-------
Colloquio orale
Modulo: Modulo II: psicologia applicata ai servizi
-------
L’esame verrà condotto in forma scritta.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>