Psicologia sociale (2008/2009)

Corso disattivato

Spazio Moodle non più disponibile
Codice insegnamento
4S00731
Crediti
7
Coordinatore
Federica De Cordova
L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
Modulo I: parte istituzionale 3,5 M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE Sem. 1A Franco Cesaro
Modulo II: psicologia applicata ai servizi 3,5 M-PSI/05-PSICOLOGIA SOCIALE Sem. 2A Federica De Cordova

Obiettivi formativi

Modulo: Modulo I: parte istituzionale
-------
Il corso ha l’obiettivo:

• di chiarire i capisaldi del percorso storico, teorico e scientifico della disciplina dalle origini ai giorni nostri. Verranno trattati i temi fondamentali della Psicologia Sociale e l’opera di ricerca e di studio dei principali pensatori, con particolare riferimento ai temi della comunicazione e del comportamento degli individui all’interno dei piccoli gruppi;
• di affrontare la sfera dell’esperienza quotidiana secondo i moderni approcci della psicologia culturale ed in particolare della psicologia positiva.


Modulo: Modulo II: psicologia applicata ai servizi
-------
Il corso di Psicologia sociale è strutturato in due moduli, di cui il secondo è il seguente:

Psicologia Sociale Applicata ai Servizi: inizialmente si affronterà la sfera dell’esperienza quotidiana secondo i moderni approcci della psicologia culturale ed in particolare della psicologia positiva. Nel corso si darà particolare attenzione alla “relazione con l’altro”, con particolare riferimento ai processi di costruzione sociale della relazione di aiuto agli altri. In secondo luogo si tratteranno i temi riguardanti il cambiamento individuale e sociale.

Programma

Modulo: Modulo I: parte istituzionale
-------
Nella prima parte del corso si darà particolare rilievo alla comprensione del modello scientifico positivista, degli orientamenti a sfondo biologico, di quelli psicoanalitici, di quelli comportamentisti, di quelli gestaltisti e precognitivisti. In secondo luogo ci si soffermerà sulle prospettive interazioniste e socio-costruttiviste nonché sul ripensamento critico ed sulle nuove prospettive e scenari della moderna psicologia sociale, per concludere con lo studio dei filoni europei della teoria dell’”identità sociale”. e della teoria delle “rappresentazioni sociali”

Particolare attenzione verrà data ai principali riferimenti teorici e concettuali dei processi di influenza sociale e della persuasione sia nelle relazioni fra singoli che all’interno dei gruppi. Saranno studiate alcune casistiche pratiche attinenti le sfere della comunicazione in ambito socio-politico nonchè le loro implicazioni etiche e deontologiche; sarà dato particolare rilievo alle problematiche afferenti la comunicazione patologica, la comunicazione televisiva e quella mediata dal computer.

Nella seconda parte si tratteranno tematiche concernenti la relazione reciproca tra costruzione dell’identità e processi sociali in una prospettiva di miglioramento delle condizioni di vita nel sociale ed all’interno delle organizzazioni: le teorie di riferimento sono quelle della complessità, della qualità dell’esperienza soggettiva, e quelle afferenti l’ambito della psicologia culturale e della psicologia positiva, viste nei loro aspetti più attuali e inerenti la pratica della “Professione di aiuto all’altro”, come quella dell’assistente sociale.



Bibliografia di riferimento

1. Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., 2002, Psicologia Sociale, Il Mulino, Bologna

2. Inghilleri P., 2004, La Buona Vita, Guerini e Associati, Milano, cap. 1,2 e due capitoli a scelta della parte seconda

3. Appunti e materiale consegnato durante le lezioni


Modulo: Modulo II: psicologia applicata ai servizi
-------
Si tratteranno tematiche concernenti la relazione reciproca tra costruzione dell’identità e processi sociali in una prospettiva di miglioramento delle condizioni di vita nel sociale ed all’interno delle organizzazioni: le teorie di riferimento sono quelle della complessità, della qualità dell’esperienza soggettiva, e quelle afferenti l’ambito della psicologia culturale e della psicologia positiva, viste nei loro aspetti più attuali e inerenti la pratica della “Professione di aiuto all’altro”, come quella dell’assistente sociale.
Verranno affrontati i processi di cambiamento dal punto di vista individuale, e questioni relative al cambiamento sociale con particolare riferimento alla dimensione dei valori e del’etica sociale:saranno approfonditi temi inerenti la comunicazione, la formazione, la politica.
Infine alcune delle tematiche trattate teoricamente, verranno affrontate alla luce delle dinamiche proprie della società contemporanea, evidenziandone le applicazioni ai temi delle migrazioni, della globalizzazione, della multiculturalità.


Testi per l'esame:

Palmonari A., Cavazza N., Rubini M., 2002, Psicologia Sociale, Il Mulino, Bologna, parte terza

Pedrazza, M., 2007, L’Educatore Extrascolastico, Carocci, Roma

Un testo a scelta fra i seguenti:
Gardner, H, 2005, Cambiare Idee, l’Arte e la Scienza della Persuasione, Feltrinelli, Milano. 3 capitoli a scelta
Bosio, A.C., 2006, Esplorare il Cambiamento Sociale, Franco Angeli, Milano. Cap. 1 e due capitoli a scelta.

Modalità d'esame

Modulo: Modulo I: parte istituzionale
-------
Colloquio orale


Modulo: Modulo II: psicologia applicata ai servizi
-------
L’esame verrà condotto in forma scritta.

Condividi