Psicologia clinica (2008/2009)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00775
Docente
Cristina Curtolo
crediti
4
Settore disciplinare
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I B dal 17-nov-2008 al 18-gen-2009.

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Il corso è focalizzato a fornire la conoscenza dello sviluppo neuropsicologico del cervello sociale in correlazione con lo stile di attaccamento.
A partire dal costrutto di salute mentale si approderà alla configurazione dei disturbi relazionali proponendo collegamenti con il comportamento adulto in ambito professionale. Clinicamente i disturbi relazionali si presentano come quadro a se oppure quale esito di disturbi della personalità, ma in entrambi i casi vanno anche letti in riferimento all’area della competenza emotiva. I modelli teorici illustrati fanno riferimento alla teoria psicoanalitica intersoggettiva integrata dall’apporto delle scienze cognitive e delle neuroscienze.
Metodologicamente l’esemplificazione sarà orientata a sviluppare nello studente una sensibilità psicologica adeguata al ruolo di formatore per riuscire a cogliere eventuali segni di malessere - ansia, conflittualità, confusione ed ambivalenza - avvalendosi del modello della pensabilità. Secondo tale impostazione l’esperto nei processi formativi dovrebbe essere in grado di trasformare in pensiero critico quanto si trova ad osservare dal vivo, formulando interrogativi allo scopo di esplorare approfonditamente la realtà.

Programma

Una delle possibili applicazioni della psicologia clinica allo studio delle organizzazioni concerne il ruolo dell’emotività nei processi decisionali, in considerazione dei meccanismi psicologici di difesa scatenati dall’ansia, particolarmente, in periodi di transizione e cambiamenti.
Da questa prospettiva verrà illustrata il modello della consulenza trasformativa in quanto promotrice di sviluppo della persona, nell’intreccio tra dinamiche individuali ed organizzative. Durante le esemplificazioni lo studente verrà iniziato alla metodologia della funzione riflessiva nell’analisi e valutazione dell’intervento.


Testi per l’esame:
Curtolo C., Psicologia clinica per esperti nei processi formativi. Il modello della pensabilità, Libreria Editrice Universitaria, Verona 2006.

Gerhardt S., Perché si devono amare i bambini, Raffaello Cortina Editore, Milano 2006.

Perini M., L’organizzazione nascosta. Dinamiche inconsce e zone d’ombra nelle moderne organizzazioni, Franco Angeli, Milano 2007.

Modalità d'esame

L’esame è orale.