Questo insegnamento promuove competenze nell’elaborare le ragioni della ricerca filosofica attraverso il confronto critico con altre prospettive culturali e di ricerca, in rapporto con la propria tradizione e con le differenti tematiche filosofiche specialistiche. L'obiettivo fondamentale è di favorire l'approfondimento critico e l'interpretazione delle conoscenze oltre i limiti degli specialismi. In particolare si promuove la comprensione e la discussione degli orientamenti teorici che hanno fondato un nuovo modo di intendere i principali processi della formazione del sapere.
Nel quadro del percorso formativo previsto da questo CdL, il presente corso dà per acquisite le indispensabili nozioni di base offerte dal corso di Storia della filosofia, per proporre l’analisi diretta di testi e questioni fondamentali del pensiero moderno e contemporaneo.
Natura e cultura. Approfondimenti teoretici e percorsi interdisciplinari.
1. Natura, cultura storica e creazione di nuova cultura: gli usi del sapere in Nietzsche.
2. Problemi e prospettive del dibattito interdisciplinare contemporaneo sul tema del corso.
3. La teoria hegeliana della formazione della cultura: condizionamenti ambientali; la capacità di idealizzazione; la passività psichica; l’abitudine; il corpo quale “opera d’arte” dell’intelligenza; gli sviluppi della coscienza; la consapevolezza razionale dei propri atti conoscitivi; dimensione psicologica-personale e dimensione comunitaria del sapere; sapere e creatività.
Testi per l’esame:
1) F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 2006 (o altra edizione Adelphi).; F. Nietzsche, Schopenhauer come educatore, Adelphi, Milano 1996 (o altra edizione Adelphi).
2) G. Simmel, La metropoli e la vita dello spirito, a cura di P. Jedlowski, Armando editore, Roma 2004.
3) Dispensa disponibile a fine corso.
Esame orale conclusivo. Verrà valutata positivamente la lettura facoltativa in lingua originale di almeno uno dei testi in programma. I testi sono disponibili presso la Biblioteca del Dipartimento di Filosofia (II piano del Palazzo di Lettere, via S. Francesco 22). I non frequentanti sono invitati a prendere contatto con il docente in vista della preparazione dell’esame.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>