Storia dell'educazione e della pedagogia (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00778
Docente
Emilio Butturini
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. II A, Sem. II B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

Far cogliere la dimensione storica dei fatti educativi e delle conseguenti riflessioni pedagogiche attraverso la conoscenza di Autori significativi dell’età moderna e contemporanea, non senza – anche importanti – riferimenti alla paideia classica e medievale.
Promuovere mentalità e prospettive progettuali nell’azione educativa.
Prerequisiti: conoscenza dello sviluppo filosofico-culturale, socio-politico e tecnico-scientifico, specie degli ultimi due secoli.

Programma

Lineamenti di storia delle istituzioni educative e delle concezioni pedagogiche, specie di quelle proprie della civiltà occidentale, dall’età greco-romana all’età contemporanea, con maggiori approfondimenti per gli Autori del 1800 e 1900 e con particolare attenzione all’esperienza educativa e alla riflessione pedagogica di Maria Montessori e di don Lorenzo Milani.

Lezioni frontali, esercitazioni con documenti ed eventuali filmati, incontri seminariali, ecc.

Testi per l’esame:
G.Chiosso (a cura),L'educazione nell'Europa moderna, Mondadori Univ.2007
J.M.Prellezo, R.Lanfranchi, Educazione e pedagogia nei solchi della storia, vol.III, SEI, Torino 1996 o successive ristampe.
M.Montessori, La scoperta del bambino, ed. economica “Gli elefanti”, Garzanti, Milano, 2000 o successive ristampe.
Milani L., Esperienze pastorali, LEF, Firenze 1958 o successive ristampe.
Butturini E., La pace giusta. Testimoni e maestri tra `800 e `900, Mazziana, Verona 2007, IV edizione.

Modalità d'esame

Colloqui orali, in parte sostituibili con la partecipazione degli studenti frequentanti il corso ad un seminario su un “classico” della pedagogia, proposto dal docente.

Condividi