Far cogliere la dimensione storica dei fatti educativi e delle conseguenti riflessioni pedagogiche attraverso la conoscenza di Autori significativi dell’età moderna e contemporanea, non senza anche importanti riferimenti alla paideia classica e medievale.
Promuovere mentalità e prospettive progettuali nell’azione educativa.
Prerequisiti: conoscenza dello sviluppo filosofico-culturale, socio-politico e tecnico-scientifico, specie degli ultimi due secoli.
Lineamenti di storia delle istituzioni educative e delle concezioni pedagogiche, specie di quelle proprie della civiltà occidentale, dall’età greco-romana all’età contemporanea, con maggiori approfondimenti per gli Autori del 1800 e 1900 e con particolare attenzione all’esperienza educativa e alla riflessione pedagogica di Maria Montessori e di don Lorenzo Milani.
Lezioni frontali, esercitazioni con documenti ed eventuali filmati, incontri seminariali, ecc.
Testi per l’esame:
G.Chiosso (a cura),L'educazione nell'Europa moderna, Mondadori Univ.2007
J.M.Prellezo, R.Lanfranchi, Educazione e pedagogia nei solchi della storia, vol.III, SEI, Torino 1996 o successive ristampe.
M.Montessori, La scoperta del bambino, ed. economica “Gli elefanti”, Garzanti, Milano, 2000 o successive ristampe.
Milani L., Esperienze pastorali, LEF, Firenze 1958 o successive ristampe.
Butturini E., La pace giusta. Testimoni e maestri tra `800 e `900, Mazziana, Verona 2007, IV edizione.
Colloqui orali, in parte sostituibili con la partecipazione degli studenti frequentanti il corso ad un seminario su un “classico” della pedagogia, proposto dal docente.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>