Storia della filosofia (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00761
Docente
Mario Longo
crediti
8
Settore disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A, Sem. I B

Orario lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Storia della filosofia si propone di fornire le indispensabili nozioni di base che consentano di inquadrare e di comprendere criticamente le problematiche odierne delle scienze storiche e sociali. Si volgerà particolare attenzione agli autori classici al fine di mostrare la linea di sviluppo e di approfondimento dei fondamentali nuclei speculativi propri della riflessione filosofica, pur nel mutare delle condizioni storiche. Saranno due anche quest’anno, come ormai è prassi, i filosofi di riferimento, Platone per la filosofia antica e Descartes per la filosofia moderna. L’obiettivo è di favorire un approccio diretto ai testi dei classici della filosofia per mostrare come il discorso filosofico nasca da problemi e bisogni concreti e prospetti soluzioni sulle quali è ancora possibile utilmente riflettere.

Programma

Il corso di Storia della filosofia si articola in due parti con carichi di lavoro equivalenti.
Parte istituzionale. Si richiede la conoscenza dei seguenti argomenti: i Presocratici e Socrate; il pensiero di Platone; Aristotele e l’aristotelismo; stoicismo ed epicureismo; filosofia romana e neoplatonismo (Plotino); filosofia cristiana e S. Agostino; la Scolastica e S. Tommaso; Guglielmo Occam e la fine del pensiero medievale; la scienza moderna: Galileo Galilei e Francesco Bacone; la filosofia moderna: Renato Cartesio; il monismo di Spinoza; l’empirismo inglese: Locke, Berkeley, Hume; la monadologia di Leibniz; lo storicismo di G.B. Vico; il criticismo di Kant; l’idealismo tedesco: Fichte, Schelling, Hegel; il positivismo: Comte, Stuart Mill; il pensiero di Schopenhauer; il materialismo storico di Marx; il pensiero di Nietzsche.
Parte monografica: lettura e commento del Gorgia di Platone e successivamente del Discorso sul Metodo di Descartes; si mostrerà due forme diverse di accostamento al discorso filosofico, l’una di tipo etico-politico legata al tema del buono e del giusto, l’altra di natura più propriamente logico-metodologica legata al tema della possibilità e delle condizioni della scienza.

Testi per l’esame: |
Parte istituzionale: un buon manuale per licei classici o scientifici (per es. Antiseri-Reale, oppure Berti-Volpi, oppure Adorno-Gregory-Verra, oppure Moravia, o il recentissimo: L’esperienza del pensiero. La filosofia: storia, temi, attualità, Loescher ed., Toprino 2006, voll. 5). Sono oggetto di studio i capitoli relativi agli argomenti sopra indicati.

|Parte monografica: Platone, Gorgia, a cura di G. Reale, Bompiani, Brescia 2001 (o altra edizione, purché completa); R. Descartes, Discorso sul metodo, tr. di M. Garin, intr. di T. Gregory, Roma-Bari, Laterza 2004 (o altra edizione, purché completa).

Modalità d'esame

L’accertamento del profitto avverrà in forma scritta per il primo modulo (parte istituzionale), in forma orale per il secondo modulo (parte monografica).

Materiale didattico

Documenti

Condividi