Pedagogia generale e metodologia della ricerca pedagogica (2007/2008)

Corso disattivato

Codice insegnamento
4S00780
Docente
Luigina Mortari
crediti
8
Settore disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
Sem. I A, Sem. I B

Orario lezioni

Sem. I A
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.2  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
Sem. I B
Giorno Ora Tipo Luogo Note
lunedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.2  
mercoledì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  
giovedì 14.00 - 15.40 lezione Aula T.5  

Obiettivi formativi

Il corso si propone di far acquisire conoscenza dichiarativa su un concetto fondamentale per la costruzione del discorso pedagogico: il concetto di cura. S’intende promuovere lo sviluppo della capacità di analisi concettuale di base del tema in oggetto e di individuazione dei modi di agire che caratterizzano una buona prassi educativa.
Per quanto riguarda la parte metodologica il corso si propone di promuovere l’acquisizione della tecnica dell’intervista, poiché costituisce uno degli approcci di indagine caratteristici della ricerca qualitativa.
A partire da una concezione della pedagogia come sapere prassico, che si struttura stabilendo una relazione architettonica con gli altri saperi, verrà presa in esame la questione della costruzione del discorso pedagogico, sia sul versante della ricerca teoretica che su quello della ricerca empirica.

Programma

Il corso si articola in due direzioni:
la ricerca teoretica
Il processo educativo verrà letto a partire dal concetto di “cura”, inoltre poiché la dimensione emozionale costituisce una componete inevitabile ma anche problematica della pratica educativa, e quindi anche della pratica di cura, verrà preso in esame il tema delle emozioni.

la ricerca empirica
Sulla base di una concezione della ricerca educativa come processo mirato alla costruzione di un sapere prassico rigorosamente strutturato, verrà presentata la tecnica dell’intervista e indicate le procedure da attuare per realizzarla. E’ prevista una fase laboratoriale mirata a favorire l’apprendimento delle modalità per effettuare e analizzare criticamente un’intervista.

Testi per l’esame:

(a) Mortari, L., La pratica dell’aver cura, Bruno Mondadori, Milano 2006.

(b) uno a scelta fra i seguenti testi relativi ciascuno ad un tema pedagogico differente:
(b1) affettività Contini, M., Per una pedagogia delle emozioni, La Nuova Italia, Firenze.1992.
(b2) infanzia Emiliani, F., I bambini nella vita quotidiana, Carocci, Roma 2002.
(b3) disagio Giuseppe Milan, Disagio Giovanile e strategie educative, ed. Città Nuova, 2002.
(c). Mortari, L., Cultura della ricerca e pedagogia, Carocci, Roma 2007.

(d) Atkinson, R., L’intervista narrativa, Raffaello Cortina, Milano 2002.

Modalità d'esame

Prova scritta strutturata sulla base di domande aperte.

Materiale didattico

Documenti