Il corso si prefigge di trasmettere gli elementi basilari del discorso pedagogico, approfondendo alcune tematiche di forte attualità. Movendo dai risultati delle più recenti ricerche scientifiche, dalle sfide e “trappole” educative del ventunesimo Secolo (crisi di valori, di orientamento e di educazione), nel corso delle lezioni si cercherà di mettere in luce la centralità della pedagogia per far fronte a molte delle crisi e dei conflitti attuali. Dopo aver analizzato alcune fra le proposte più significative, si rifletterà su finalità, metodi e mezzi educativi più opportuni al miglioramento del cammino della civiltà. In maniera particolare si terrà conto della educazione in una società pluralistica.
Il corso sarà supportato da specifiche esercitazioni, che costituiranno parte integrante del programma d’esame.
1. Globalizzazione, crisi dei valori e crisi dell’educazione.
2. La centralità della pedagogia e dell’educazione nella società moderna.
3. Strategie educative a fronte del pluralismo e della diversità.
Testi per l’esame:
- PORTERA, A., BÖHM W., SECCO, L., Educabilità, educazione e Pedagogia nella società complessa. Lineamenti introduttivi. UTET, Torino,, 2007.
- PORTERA, A., Tesori sommersi. Emigrazione, identità, bisogni educativi interculturali, F. Angeli, Milano, 20054.
Per l’approfondimento della parte pratica, potrà essere utilizzato uno dei seguenti testi:
- *GRANESE, A., Istituzioni di pedagogia generale. CEDAM, Padova, 2003.
- BÖHM W., Pedagogia generale nella storia dell’educazione. Armando, Roma, 2007.
- BREZINKA W., Obiettivi e limiti dell’educazione. Armando, Roma, 2002.
- BRUNER, J., La cultura dell’educazione. Feltrinelli, Milano, 1997.
- CONTINI M., La comunicazione intersoggettiva fra solitudini e globalizzazione. La Nuova Italia, 2002.
- DELORS, J., Nell’educazione un Tesoro. Armando, Roma, 1997.
- *GARDNER H., Sapere per comprendere. Feltrinelli, Milano, 1999.
- TAPIA, N. Educazione e solidarietà. Città Nuova, Roma 2006.
- MARITAIN, J., L’educazione al bivio. La Scuola, Brescia, 1963.
- PERETTI, M., Valori perenni e pedagogia. La Scuola, Brescia, 1984.
- SECCO, L. Dall’educabilità all’educazione, Morelli, Verona, 2000SECCO, L. La pedagogia dell’amore, Città Nuova, Roma 2006.* VICO, G., Pedagogia generale e nuovo umanesimo. La Scuola, Brescia, 2002.
- LANEVE, C. et all,, La ricerca pedagogica in Europa. Modelli e temi a confronto. Pensa, Bari, 2006.
- FRABBONI F. et alli, Le parole della Pedagogia, Boringhieri, Torino, 2007.
* testo consigliato ai non frequentanti.
I non frequentanti dovranno scegliere uno dei testi consigliati o concordare il programma d’esame col docente.
Scritto e orale
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>