Il corso intende far maturare la consapevolezza della consistenza epistemologica della disciplina, far conoscere gli aspetti fondativi (oggetto, fini, configurazione dentro il discorso pedagogico, metodologia, condizioni e strumenti di ricerca, conoscenza critica dei momenti più significativi dello sviluppo storico e recente consolidamento) e problematizzare il concetto di educazione attraverso il confronto di modelli storici, sociali e culturali diversi e riferimenti attuali.
In particolare verrà proposta l’analisi di alcuni modelli di educazione femminile nella dimensione storica di fine Ottocento-inizio Novecento.
Analisi epistemologica della comparazione in generale, come metodo scientifico di ricerca, e dello specifico settore pedagogico.
Aspetti storici e metodologici.
Evoluzione degli studi e delle ricerche, in ambito internazionale, contemporaneo.
L’educazione comparata oggi: problematiche .
L'educazione femminile in Europa in prospettiva comparata: approfondimento e confronto di alcuni modelli con attenzione particolare rivolta alla situazione tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento in Spagna, Portogallo ed Italia.
Testi per l’esame:
- L. Gallo, Problemi e prospettive dell’educazione comparata, Laterza, Bari, 2006.
- A. Cagnolati (a cura di), Tra Natura e Cultura. Profili di donne nella storia dell’educazione, Aracne, Roma, (in corso di stampa).
- Ulteriori informazioni e materiali didattici a corredo dei testi di riferimento verranno forniti durante il corso delle lezioni.
Prova scritta con domande aperte, sostituibile, almeno in parte, con la partecipazione attiva agli approfondimenti proposti agli studenti frequentanti.
******** CSS e script comuni siti DOL - frase 9957 ********p>